"Miss Polly Had a Dolly", il corto italiano prodotto interamente con l'IA
Top

"Miss Polly Had a Dolly", il corto italiano prodotto interamente con l'IA

Il primo cortometraggio italiano prodotto interamente con l'intelligenza artificiale in concorso al Torino Film Festival.

"Miss Polly Had a Dolly", il corto italiano prodotto interamente con l'IA
Preroll

redazione Modifica articolo

14 Novembre 2023 - 16.00 Culture


ATF

“Miss Polly Had a Dolly” è un cortometraggio sperimentale che esplora le potenzialità dell’intelligenza artificiale nel campo della cinematografia. Diretto da Pietro Lafiandra, Flavio Pizzorno e Andrea Rossini, il film sarà presentato in anteprima al Torino Film Festival il 27 novembre 2023; un’opera inquietante e affascinante allo stesso tempo, che promette di lasciare il segno.

Le immagini del trailer sono caratterizzate da un’estetica fantasmatica e surreale e raccontano la storia ambientata nel deserto di Sonora, in un bunker adibito alla conservazione criogenica dei corpi defunti di alcuni milionari. Qui due guardiani e amanti discutono dello stato di uno dei cadaveri: il marito di lei. Il corpo congelato dell’uomo, in attesa di essere riportato in vita dalla tecnologia, appare come una figura indefinita, sospesa tra la vita e la morte. Le voci dei protagonisti, prodotte attraverso l’intelligenza artificiale, contribuiscono a creare un’atmosfera quasi dissonante.

“Il cortometraggio è il risultato del nostro dialogo con la macchina”, hanno dichiarato i registi. “Volevamo esplorare le possibilità espressive dell’intelligenza artificiale e creare un’opera che fosse allo stesso tempo inquietante e affascinante” aggiungono. Si tratta di tre registi di spessore: Pietro Lafiandra è un dottore di ricerca in Film and Media Studies, collaboratore per la rivista di critica cinematografica FilmTv e frontman della band Limonov, Andrea Rossini è un videomaker, sound designer e synth player della band Limonov e Flavio Pizzorno è un hacker etico, regista di videoclip e AI Artist specializzato in algoritmi text to video.

Leggi anche:  Scorsese inarrestabile: la nuova pellicola sul leggendario Frank Sinatra
Native

Articoli correlati