Torna il Torino film festival 41 con Avati e Gifuni
Top

Torna il Torino film festival 41 con Avati e Gifuni

La 41esima edizione del Torino Film Festival si svolgerà dal 24 novembre al 2 dicembre sotto l’egida del Museo Nazionale del Cinema. Presieduto da Enzo Ghigo e diretto da Domenico De Gaetano e con la direzione artistica di Steve Della Casa.

Torna il Torino film festival 41 con Avati e Gifuni
Preroll

redazione Modifica articolo

13 Novembre 2023 - 16.19 Culture


ATF

Da Pupi Avati, passando per Alessandro Gassman e arrivando a Fabrizio Gifuni. Si presenta cosi la 41esima edizione del Torino Film Festival (dal 24 novembre al 2 dicembre), annunciata a Roma.

Verrà presentata la prima retrospettiva integrale dedicata a Sergio Citti, che si inserisce nella tradizione delle grandi retrospettive del TFF.Per l’occasione sarà pubblicato il volume SERGIO CITTI La poesia scellerata del cinema a cura di Matteo Pollone e Caterina Taricano.
In un’ottica di “sistema” si rinnovano anche quest’anno le collaborazioni con Film Commission Torino Piemonte, Torinofilmlab e Torino Film Industry.

Inoltre, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre) e della Giornata Mondiale contro l’AIDS (1 dicembre), il TFF ,in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali e Pari Opportunità della Città di Torino, dedicherà due momenti di riflessione a questi temi con gli interventi di Monica Guerritore, protagonista de “I girasoli”, film d’esordio alla regia di Catrinel Marlon, Madrina del festival e di Laura Morante, attrice ospite con il film “Folle d’amore”.

Leggi anche:  I cento anni de 'La corazzata Potëmkin' celebrati con una proiezione dal vivo al museo del cinema di Torino

In un palinsesto che conferma la sua struttura storica, non mancano approfondimenti sul cinema argentino, sul genere horror e documentaristico. Al parterre si aggiungo altri nomi come Alexander Payne ,Takeshi Kitano, Barbet Schroeder e Isabelle Huppert ritenuti dal direttore “vecchi amici del festival che sono felice di ritrovare quest’anno con i loro nuovi lavori”. Non mancherà la musica, con Paolo Conte e Caterina Caselli, le masterclass di Fabrizio Gifuni e Drusilla Foer e poi Kyle Eastwood, figlio di Clint, che terrà un concerto e parlerà del lavoro con suo padre.

Afferma il direttore, Domenico De Gaetano: “Spero che il pubblico si diverta: unire passione, cultura e divertimento è quello che abbiamo cercato”.

Native

Articoli correlati