Umbrialibri torna a Perugia
Top

Umbrialibri torna a Perugia

L'iniziativa si svolgerà negli angoli più simbolici della città dal 27 al 29 ottobre

Umbrialibri torna a Perugia
Preroll

redazione Modifica articolo

27 Ottobre 2023 - 19.00 Culture


ATF

Umbria libri porta la letteratura a Perugia. Dal 27 al 29 ottobre torna l’iniziativa culturale, a cura di Angelo Mellone e dell’organizzazione di Sviluppumbria, nel centro storico della città per tre giorni di eventi, incontri letterari, appuntamenti letterali e musicali. 

Gli incontri si svolgeranno da palazzo Graziani a piazza Matteotti, dal Teatro Morlacchi alla sala dei Notari, dalla chiesa del Gesù a corso Vannucci fino alla biblioteca degli Arconi, per i laboratori con i bambini.
Per l’occasione, riapre i battenti anche la loggia dei Lanari che ospiterà un ricco programma di presentazioni degli editori umbri. Tra i presenti ci sarà anche Gigi Marzullo che, venerdì 27 ottobre alle ore 19.00, incontrerà il pubblico intervistato da Angelo Mellone e Andrea Di Consoli.

Non mancheranno appuntamenti con tanti altri autori e, come da tradizione, il focus sull’editoria umbra, con ben 37 case editrici posizionate tra Corso Vannucci e piazza Matteotti. Quest’anno, poi, si inaugura l’iniziativa dedicata a ospitare una casa editrice nazionale con la partecipazione di Neri Pozza. 


Sempre venerdì a Palazzo Graziani, alle ore 18, Gianni Scipione Rossi parlerà del suo nuovo volume Ladri di biciclette. L’Italia occupata, la guerra civile 1943-1945, la memoria riluttante. Sabato sarà la volta di Ugo Barbàra con il suo libro I malarazza, seguito da Anna Voltaggio con La nostalgia che avremo di noi e poi Paolo Di Paolo che presenterà Romanzo senza umani.

Infine, nell’ultima giornata della kermesse, tra gli appuntamenti letterali: a Palazzo Graziani, Davide Rondoni dialoga con Andrea di Consoli nell’incontro Rispondimi, bellezza; Eleonora Mazzoni presenterà Il cuore è un guazzabuglio, e poi presso la sala dei Notari, Mario Tozzi presenterà, in anteprima nazionale, il suo nuovo libro Fuori dal Fango.

UmbriaLibri 2023 si apre anche alla musica portando, il 27 ottobre alle 21.30, sul palco del teatro Morlacchi l’Orchestraccia, collettivo formato da alcuni dei più grandi talenti della musica e del mondo dello spettacolo.
Inoltre, sabato 28 alle 16.30 presso la Chiesa del Gesù di Piazza Matteotti avrà luogo lo spettacolo di parole e musica Thadea. Solo Per la verità con Maria Grazia Calandrone e Umbria Ensemble, mentre alle 21 Davide Van Des Froos sarà alla sala dei Notari. 

Native

Articoli correlati