Nord e Sud: insieme o divisi? Alla Treccani un dibattito con Giuliano Amato
Top

Nord e Sud: insieme o divisi? Alla Treccani un dibattito con Giuliano Amato

Il dibattito prenderà le mosse dal nuovo libro di Filippo Sbrana, "Nord contro Sud. La grande frattura dell’Italia repubblicana", edito da Carocci.

Nord e Sud: insieme o divisi? Alla Treccani un dibattito con Giuliano Amato
Treccani
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Ottobre 2023 - 14.27


ATF

Roma, martedì 24 ottobre 2023, ore 17.30
Istituto della Enciclopedia Italiana, Piazza della Enciclopedia Italiana, 4

Perché dopo molti decenni in cui il Mezzogiorno era considerato decisivo per il Paese, l’agenda politica italiana ha messo al centro delle sue preoccupazioni i bisogni del Nord senza aver risolto le difficoltà del meridione?

Le nuove politiche adottate dopo l’affermazione della questione settentrionale hanno dato i risultati sperati, al Nord e al Sud?

La autonomia differenziata è la risposta giusta per l’Italia in questo momento storico?

Di questo e di molto altro discuteranno Giuliano Amato, Gaetano Sabatini e Mariuccia Salvati in occasione del dibattito presso la sede della Enciclopedia Treccani.

Il dibattito prenderà le mosse dal nuovo libro di Filippo Sbrana, “Nord contro Sud. La grande frattura dell’Italia repubblicana”, edito da Carocci. Il volume ricostruisce la storia dei rapporti fra Nord e Sud Italia nella stagione repubblicana: dalla visione condivisa degli anni Cinquanta e Sessanta che favorì un notevole sviluppo economico, alla crisi della Cassa del Mezzogiorno negli anni Settanta, fino al terremoto dell’Irpinia e alla crescente contrapposizione delle regioni del Nord, che negli anni Ottanta prepara la strada al leghismo e all’affermarsi della “questione settentrionale”.

La parte finale è dedicata alla Seconda Repubblica fino ai nostri giorni. Ne emerge un filo conduttore che lega tutte queste vicende e mostra come l’autonomia differenziata di cui tanto si discute è il frutto di questa lunga storia.

Sarà possibile seguire l’incontro anche in streaming al link https://www.youtube.com/@treccani/streams

Native

Articoli correlati