Da Vocabolario della lingua italiana a francobollo: lo Zingarelli
Top

Da Vocabolario della lingua italiana a francobollo: lo Zingarelli

Emesso come commemorazione di questa pietra miliare della storia della lingua italiana, il francobollo dedicato allo Zingarelli fa parte della collezione “le Eccellenze del sapere”

Da Vocabolario della lingua italiana a francobollo: lo Zingarelli
Preroll

redazione Modifica articolo

20 Ottobre 2023 - 18.00 Culture


ATF

Nel 1922, un avvenimento di straordinaria importanza culturale si verificò in Italia: la pubblicazione in un unico volume del “Vocabolario della lingua italiana” di Nicola Zingarelli. Quest’opera avrebbe scolpito in maniera indelebile la vita di ogni italiano. In occasione di questo avvenimento epocale, in data odierna, 20 ottobre 2023, viene emesso un francobollo dedicato al Vocabolario, valido per la posta ordinaria, come commemorazione di questa pietra miliare nella storia della lingua italiana.

Emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il francobollo raffigura la prima edizione del Vocabolario, con le pagine spalancate, da cui fuoriescono alcune lettere dell’alfabeto. Questa rappresentazione simbolica coglie l’essenza della ricchezza e dell’ampiezza della lingua italiana catturata e presentata da Zingarelli ai suoi lettori. Completano il francobollo la legenda “Vocabolario della lingua italiana di Nicola Zingarelli dal 1922”, la scritta “Italia” e l’indicazione della tariffa “B” (pari a 1,25€).

Nicola Zingarelli, il maestro di questa titanica impresa lessicografica, venne alla luce a Cerignola nel 1860 e si spense a Napoli nel 1929. Oltre ad essere un rinomato linguista e filologo, svolse un ruolo cruciale come docente in licei e università. La prima edizione del Vocabolario fu pubblicata sotto forma di fascicoli nel 1917, segnando l’inizio di un’opera destinata a diventare il fondamento stesso della lingua italiana.

Nel 1941, il Vocabolario fu acquisito dalla casa editrice Zanichelli, la quale si è dedicata con costanza a mantenerne l’attualità attraverso regolari aggiornamenti. Quest’opera ha non solo preservato la ricchezza e la bellezza della lingua italiana, ma ha anche accompagnato generazioni di studenti, scrittori, giornalisti e amanti della lingua nel loro cammino di apprendimento e di espressione. Il Vocabolario Zingarelli è divenuto un patrimonio culturale inestimabile per l’Italia e ha conservato la sua rilevanza attraverso il tempo, rimanendo una risorsa indispensabile per chiunque desideri comprendere e utilizzare la lingua italiana in maniera precisa e eloquente.

La creazione di un francobollo sembra quindi adeguata alla statura dello Zingarelli. La serie tematica di cui fa parte, annuncia Poste Italiane, si intitola “le Eccellenze del sapere” e il bozzetto è a cura di Emanuela L’Abate. Stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente, il francobollo ha una tiratura di duecentocinquantamila venti esemplari.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, come cartoline, tessere e bollettini illustrativi, saranno in vendita presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, nonché negli “Spazi Filatelia” situati nelle città di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona. Questi articoli saranno altresì disponibili per l’acquisto sul sito web filatelia.poste.it.

Per quest’occasione speciale, è stata creata una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, che contiene una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta del primo giorno di emissione e un bollettino illustrativo. Questa cartella sarà offerta al prezzo di 20€.

Native

Articoli correlati