Jon Fosse è il Premio Nobel per la Letteratura 2023
Top

Jon Fosse è il Premio Nobel per la Letteratura 2023

L'Accademia di Svezia ha deciso di assegnare il prestigioso riconoscimento a Jon Fosse «per le sue opere teatrali e la prosa innovativa che danno voce all'indicibile». 

Jon Fosse è il Premio Nobel per la Letteratura 2023
Jon Fosse
Preroll

globalist Modifica articolo

5 Ottobre 2023 - 14.08


ATF

Jon Fosse è il Premio Nobel per la Letteratura 2023. L’Accademia di Svezia ha deciso di assegnare il prestigioso riconoscimento all’autore norvegese «per le sue opere teatrali e la prosa innovativa che danno voce all’indicibile». Fosse ha scritto romanzi, racconti, poesie, libri per bambini, saggi e opere teatrali. Le sue opere sono state tradotte in più di quaranta lingue.

«Considero questo un premio alla letteratura innanzi tutto, senza alcuna altra considerazione». Ha detto il Premio Nobel per la Letteratura 2023 Jon Fosse che è stato intervistato dall’emittente pubblica norvegese Nrk.

Il nome dello scrittore e drammaturgo norvegese, autore del capolavoro Settologia, figurava regolarmente nei pronostici da diversi anni. La sua casa editrice norvegese Samlaget aveva preparato un comunicato stampa prima dell’annuncio del Premio Nobel per la Letteratura. «Sono sopraffatto e grato» ha affermato Jon Fosse. 

Leggi anche:  "La ragazza sul divano" di Jon Fosse al Vascello di Roma
Native

Articoli correlati