Dalla Triennale e Blue Note parte l’ottava edizione di JAZZMI
Top

Dalla Triennale e Blue Note parte l’ottava edizione di JAZZMI

Da ottobre a novembre animeranno la scena Gilberto Gil, Fabrizio Bosso, Enrico Rava, Paolo Fresu e tanti altri.

Dalla Triennale e Blue Note parte l’ottava edizione di JAZZMI
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Settembre 2023 - 23.55


ATF

di Giordano Casiraghi

Presentazione della ottava edizione di JAZZMI presso la Triennale di Milano con un inizio svavillante, ovvero con Fabrizio Bosso da solo alla tromba in un brano di Stevie Wonder ad annunciare quella che sarà una maratona che andrà avanti per oltre un mese in vari luoghi della città. La più ampia parte dei concerti sarà suddivisa tra la Triennale e il Blue Note, non a caso alla presentazione sono presenti i rispettivi responsabili Paola Dubini e Andrea De Micheli che non mancano di sottolineare la crescita di questa manifestazione nel tessuto della città. Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano, arriva a dire che JazzMi è diventata una rassegna irrinunciabile per Milano. Una Milano che ambisce a tornare ad essere capitale del jazz e lo dice l’Assessore che ricorda la sua passione per la tromba dopo aver sentito Bosso suonare, infatti lui stesso aveva preso lezioni di tromba dal maestro Emilio Soana. Per parte sua De Micheli del Blue Note ha ricordato l’adesione del locale alla manifestazione fin dal 2016, assicurando che nel contempo continua alla meglio la programmazione del locale che conta di avere ogni mese il passaggio di un grande artista, come è successo l’altra settimana con Woody Allen.

Leggi anche:  Le Orme ritrovano smalto con Miki Dei Rossi che adesso guida lo storico gruppo Prog

Luciano Linzi, direttore artistico di JazzMi insieme a Titti Santini, ha poi illustrato il programma. Due i poli principali della manifestazione, Triennale Milano e Blue Note Milano, ma JAZZMI coinvolgerà tutta la città, dal Volvo Studio Milano ai grandi teatri come Teatro Arcimboldi, Teatro Dal Verme, Teatro Carcano e il Conservatorio di Milano passando dall’ADI Design Museum, Armani/Silos, Eataly Smeraldo, Cascina Nascosta e BiM. Non mancheranno i club, come Alcatraz, Fabrique, Magazzini Generali, Santeria, Biko, Circolo Magnolia, BASE, e neanche nuove location come Horto Restaurant e Armani/Bamboo Bar.

Triennale Milano Teatro ospiterà in occasione dell’inaugurazione Antonio Sánchez, uno dei batteristi jazz di spicco della scena contemporanea nonché autore della colonna sonora del film vincitore premio Oscar Birdman. Sempre durante la prima serata si esibirà anche il giovane pianista e compositore Thomas Umbaca.Co-leader del giovane e poliedrico duo inglese Binker & Moses, Binker Golding si prepara a trasportare il pubblico nel suo vortice musicale mentre Ben Lamar Gay con il suo Ensemble, porterà in scena l’avant-jazz e la poliritmia brasiliana. 

Leggi anche:  Le Orme ritrovano smalto con Miki Dei Rossi che adesso guida lo storico gruppo Prog

Un’esperienza immersa nelle sonorità chitarristiche brasiliane quella di Lucas Santtana & The Solar Band mentre i Christian McBride’s New Jawn daranno vita a uno spettacolo grintoso tra jazz, mainstream, power-play soulful e ballad. Torna sul palco come solista Roberto Gatto dedicando il suo nuovo progetto a Tony Williams, uno dei più influenti batteristi della storia del jazz. 

Il Blue Note Milano apre le sue porte alla splendida sassofonista Camilla George e a uno spettacolo in cui Robin McKelle interpreterà in modo del tutto personale le canzoni della leggendaria Ella Fitzgerald. Gigi Cifarelli porterà sul palco uno spettacolo dedicato al leggendario Nat King Cole, mentre la bassista e cantautrice Nik West il suo groove funky. 

Appuntamento speciale quello con il plurivincitore di Grammy Jeff Lorber che sarà accompagnato sul palco da Jimmy Haslip e Sonny Emory. Judith Hill metterà in scena uno spettacolo dal sound soul accompagnato da ballate per pianoforte che si fondono con un funk psichedelico. Stacey Kant, star del panorama jazz mondiale, ci regalerà una serata di rara bellezza. Atmosfere brasiliane con la portavoce della bossa nova elettronica Bebel Gilberto, una serata all’insegna dell’innovazione con l’eclettico Mike Stern e la sua 

Leggi anche:  Le Orme ritrovano smalto con Miki Dei Rossi che adesso guida lo storico gruppo Prog

band, il grande ritorno di John Scofield affiancato da un formidabile trioe un momento intimocon il sassofonista e flautista statunitense Kenny Garrett. 

Tra gli altri appuntameenti spicca su tutti quello al Teatro Arcimboldi che ospita Gilberto Gil con i suoi 45 anni di straordinaria carriera. Tutto il programma, dal 12 ottobre al 18 novembre al sito www.jazzmi.it ma anche nei canali social FACEBOOK: @jazzmimilano

INSTAGRAM: @jazzmimilano #jazzmi2023. INFOLINE: +39 351 70 664 86.

Native

Articoli correlati