"Figure dimenticate dal Piemonte", seconda edizione dedicata a Gozzano
Top

"Figure dimenticate dal Piemonte", seconda edizione dedicata a Gozzano

Celebrati i 140 anni dalla nascita del poeta e scrittore torinese

"Figure dimenticate dal Piemonte", seconda edizione dedicata a Gozzano
Fonte: biografieonline.it
Preroll

redazione Modifica articolo

9 Settembre 2023 - 16.06 Culture


ATF

Tutto pronto per la seconda edizione del festival letterario “Figure dimenticate dal Piemonte”, in memoria di Guido Gozzano, per celebrare i 140 anni dalla sua nascita.  L’evento avrà luogo oggi, sabato 9 settembre, alla Villa Il Meleto di Agliè, in provincia di Torino.

Saranno diversi gli incontri in programma; tra questi spicca la presentazione del libro di Marina Rota, scrittrice e giornalista. L’opera, dal titolo Amalia Guglielminetti, L’amore in versi con Guido Gozzano (edizione Pedrini), è rivolta all’acceso e complicato rapporto tra il poeta e la donna.

La stessa Marina Rota spiega: “Dall’epistolario ho tratto 12 snodi fondamentali tramutandoli in poesia con una grande attenzione per la metrica dei sonetti, ma soprattutto con un profondo transfert per indagare le loro anime inquiete”.

Nella presentazione del libro Vittorio Sgarbi ha scritto: “Oggi sappiamo che Gozzano è vivo e che la sua lingua si può riprodurre. La sua anima è qui; in Marina continua a vivere. Il duplicato, oggi si direbbe il clone, esiste. Ed è un giorno di festa”.

Leggi anche:  L'eccezionale unicum della “Woodstock dell’inclusione”
Native

Articoli correlati