Il Festival di Venezia 2023 alza il sipario
Top

Il Festival di Venezia 2023 alza il sipario

Nel suggestivo scenario della città lagunare prende il via uno degli eventi cinematografici più prestigiosi e attesi a livello internazionale.

Il Festival di Venezia 2023 alza il sipario
Preroll

redazione Modifica articolo

30 Agosto 2023 - 14.18 Culture


ATF

Il momento tanto atteso per gli amanti del cinema di tutto il mondo è arrivato: questa sera si terrà l’apertura ufficiale dell’edizione 80 della Mostra del Cinema di Venezia. Quest’anno, l’evento si presenta con un tocco di grandezza in più, celebrando l’importante traguardo dell’ottantesimo anniversario. L’aria è carica di aspettative, mentre i riflettori si accendono su undici giorni di pura magia cinematografica. L’intera cerimonia sarà trasmessa in diretta su Rai Movie e potrà essere seguita anche in streaming su RaiPlay a partire dalle 18.45.

Il fulcro di questa prestigiosa rassegna saranno i 23 film in concorso, ciascuno rappresentante un’opera unica e coinvolgente. Sei di questi film portano la firma dell’Italia, mentre sette giungono dall’America, promettendo una varietà di stili e narrazioni. Ma non è solo il grande schermo a catturare l’attenzione, poiché il red carpet si prepara a ospitare una passerella di stelle internazionali, pronte a incantare il pubblico con il loro stile e carisma.

Alle 19, nella sontuosa Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido, avrà luogo la cerimonia di apertura, un momento di grande importanza e fascino. La madrina dell’evento, Caterina Murino, prenderà le redini della serata dove sarà presente anche il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. Sarà un’opportunità per celebrare la passione e l’arte che il cinema porta con sé.

Leggi anche:  Claudia Cardinale, per Pasolini era una gatta perduta nella tragedia: la celebre attrice compie oggi 86 anni

La serata di apertura sarà arricchita dalla presenza di Malika Ayane, una delle voci più distintive e affascinanti della scena musicale italiana. Il suo tocco si fonderà con le note de “Il cielo in una stanza” di Gino Paoli, regalando un momento di pura magia e omaggiando uno dei brani più iconici della musica italiana.

Durante la serata, le Giurie internazionali prenderanno posto in sala per valutare e premiare le opere presentate. Uno dei premi più ambiti, il Leone d’oro al miglior film, sarà il culmine di questo straordinario evento cinematografico.

L’edizione 2023 della Mostra del Cinema di Venezia si preannuncia come un evento imperdibile, con film di alta qualità, celebrità scintillanti e momenti indimenticabili. L’atmosfera unica che solo Venezia sa creare si fonderà con la magia del cinema, regalando al pubblico un’esperienza straordinaria che rimarrà impressa nella memoria degli spettatori.

Native

Articoli correlati