Al via il festival blues dal Mississippi al Po
Top

Al via il festival blues dal Mississippi al Po

Torna per il secondo anno a Parma il festival blues dal Mississippi al Po

Al via il festival blues dal Mississippi al Po
Il festival di Parma
Preroll

globalist Modifica articolo

12 Giugno 2023 - 22.07


ATF

Torna per il secondo anno a Parma il FESTIVAL BLUES DAL MISSISSIPPI AL PO a cura di Fedro Cooperativa in collaborazione con l’Associazione culturale San Lorenzo e La Nuova Editrice Berti. Questa seconda edizione parmigiana è articolata in tregiorni – 13, 14 e 15 giugno-  e mette insieme musica e letteratura: “Fotografare. La musica, il tempo, la storia” è il tema di questo anno.  ”Il festival “Dal Mississippi al Po” – sottolinea Seba Pezzani, direttore artistico letterario del Festival- di tale fusione fa da sempre la sua ragion d’essere, accostandola negli anni alla voglia di dare continuità a un aspetto affettivo che raramente viene abbracciato da grandi manifestazioni culturali: gli ospiti si trovano talmente bene e il festival finisce per volergli talmente bene che, prima o poi, ritornano. Ecco spiegata la scelta di avere, quest’anno, un divertente intermezzo in cui, ogni sera, tra il serio e il faceto, Kasey Lansdale racconterà al pubblico com’è stato crescere all’ombra di uno dei più apprezzati narratori americani contemporanei, Joe (tante volte ospite), avere voglia di creatività – come scrittrice a sua volta e cantante – e portare in famiglia un fidanzato che quello slancio lo esercita regolarmente come illusionista di rango”.

Per questa edizione Fedro Cooperativa ha puntato su autori straordinari e internazionali che offrono uno sguardo nuovo al presente: l’inglese Geoff Dyer (romanziere e, soprattutto, saggista di pregio, con una passione in equilibrio tra fotografia, musica e arte contemporanea) il franco-libanese Charif Madjalani e la nigeriana-canadese Francesca Ekwuyasi. L’alternanza tra note ironiche e sfumature più malinconiche è una delle costanti della vita e gli autori parmigiani Gianni Pezzani e Pietro Ronchini ne sono testimoni. Quest’anno, un piccolo fiore all’occhiello in più è il ritorno al festival di Frank Lisciandro, amico personale di Jim Morrison negli ultimi anni della sua vita, fotografo dei Doors e primo mentore di Jim come autore di poesie. Per l’occasione presso la Nuova Editrice Berti è stata allestita una mostra di sue fotografie ospitata per la prima volta in Italia. L’obiettivo degli organizzatori è quello di valorizzare i luoghi più suggestivi del centro storico come quello di San Lorenzo attraverso una proposta di eventi culturali gratuiti e di qualità, rivolti a un pubblico.

trasversale. Una bella occasione per la città di Parma che avrà l’opportunità di confrontarsi con autori stranieri che per tutta la durata della manifestazione animeranno con la loro presenza la vita culturale parmigiana.  

“Dal Mississipi al Po è un titolo evocativo  – ha detto il Vice Sindaco e Assessore alla Cultura Lorenzo Lavagetto – che suggerisce un viaggio di acque che, dall’Atlantico, rifluiscono nel nostro grande fiume. Acque in cui scorrono scrittura e musica che a Parma, dall’anno scorso, ampliano un accogliente approdo padano, dopo Piacenza e Fiorenzuola, in quello scorcio intimo del centro che è piazzale San Lorenzo. Con l’edizione di quest’anno, che precede il ventennale di questo festival internazionale, Parma si sostanzia come parte integrante di una manifestazione che sa portare nel palinsesto culturale dell’estate una molteplicità di stili, sguardi, influenze e suggestioni di cui non possiamo che essere orgogliosi”.

Davide Rossi, presidente Fedro Cooperativa: “Collaboriamo da due anni con il Comune di Parma e siamo davvero davvero felici di poter contribuire a diffondere la musica blues, rock e folk e la letteratura in un luogo così bello come Piazzale San Lorenzo, un luogo di cultura e di storia, caratterizzato dalla presenza della Nuova Casa Editrice Berti. Siamo contenti di poter tornare in questo luogo di aggregazione dopo il grande successo dello scorso anno. Anche per questa edizione abbiamo selezionato autori e musicisti che hanno lasciato un segno nel panorama mondiale delle arti. Ringraziamo la Fondazione e il Comune per il supporto e la disponibilità nell’accogliere con rinnovato entusiasmo i progetti proposti”.

Cecilia Mutti, Nuova Editrice Berti: “Siamo felici di aver contribuito a far sostare nuovamente questo bellissimo Festival itinerante a Parma, per una tre giorni di musica e letteratura di fronte alla sede della casa editrice, in Piazzale San Lorenzo. È davvero una bella occasione per la nostra città, perché, proprio come nei grandi festival americani, gli scrittori e gli artisti non si limiteranno a condividere il palcoscenico, ma per tutta la durata della manifestazione animeranno con la loro presenza la vita culturale parmigiana, offrendo spunti inediti di confronto a chiunque voglia approfittare di questa bella occasione.” 

Pietro Iaccarino, Associazione culturale San Lorenzo: “La nostra associazione culturale porta il nome di questo piazzale, che, nel tempo, è diventato un punto di aggregazione naturale e una piccola comunità. L’intenzione è valorizzarlo con una proposta di eventi culturali gratuiti rivolti a un pubblico trasversale. È il modo più semplice e immediato che abbiamo per opporci alle possibili forme di degrado e abbandono: far vivere i borghi e le piazze del centro storico con manifestazioni di qualità che accolgano le istanze di tutti, esercenti e residenti, in armonia.”

CALENDARIO

PARMA

Martedì 13 Giugno DMAP 

Ore 18:30 Apertura Festival: Il direttore artistico Seba Pezzani saluta e dialoga con Kasey Lansdale 

Ore 19:00 Aperitivo letterario: Gianni Pezzani dialoga con Luca Ponzi 

Ore 19:30 Due chiacchiere con: Frank Lisciandro dialoga con  Elisa “la spettinata” Morini 

  • Carro Magico Lansdale: intermezzo magicocon Jonathan Levitt- 

Ore 22.00 Concerto Hugo Race & Fatalists 

Piazzale San Lorenzo, Parma 

Mercoledì 14 Giugno DMAP 

Ore 18:30: Il direttore artistico Seba Pezzani dialoga con Kasey Lansdale 

Ore 19:00 Aperitivo letterario:  Charif Majdalani intervistato da Simonetta Valenti

Ore 19:30 Due chiacchiere con Francesca Ekwuyasi intervistata da Fabrizia Dalcò

  • Carro Magico Lansdale: intermezzo magico con  Jonathan Levitt- 

Ore 22:00 Concerto Neal Black & The Healers

Piazzale San Lorenzo, Parma 

Giovedì 15 giugno DMAP

Ore 18:30: Il direttore artistico Seba Pezzani dialoga con Kasey Lansdale

Ore 19:00 Aperitivo letterario con Pietro Ronchini dialoga con Filiberto Molossi

Ore 19:30 Due chiacchiere con Geoff Dyer  intervistato da Diego Saglia 

  • Carro Magico Lansdale: intermezzo magico con Jonathan Levitt- 

Ore 22:00 Concerto Alberto Visentin

Piazzale San Lorenzo, Parma 

Native

Articoli correlati