La donna è il tema principale al XIX Festival internazionale èStoria
Top

La donna è il tema principale al XIX Festival internazionale èStoria

Il festival propone un programma che mette in luce ogni sfaccettatura della storia della donna

La donna è il tema principale al XIX Festival internazionale èStoria
Preroll

redazione Modifica articolo

26 Maggio 2023 - 14.39 Culture


ATF

Si da il via alla XIX edizione del Festival internazionale èStoria con un programma che includerà oltre 300 ospiti, 200 eventi e numerose collaborazioni con temi dedicati alle donne.

Tra i numerosi argomenti si parlerà delle donne perseguitate nel Medioevo per eresia e le tre nobili che furono decapitate in epoca rinascimentale. Le prime verranno affrontate da Marina Montesano, Marina Benedetti e Adriana Valerio; le seconde invece da Élisabeth Crouzet-Pavan e Jean Claude Maire Vigueur. Inoltre, si affronterà anche il capitolo riguardo le donne sante e guerriere come nel ritratto di Giovanna D’arco di Alessandro Barbero e della nobile libertina Virginia Verasis, illustrata nella biografia di Benedetta Craveri.

E ancora altre donne come Ildegarda di Bingen, le giovani della resistenza e della Shoah. Il tutto raccontato da esperti e storici come Anne Lise Marstrand-Jorgensen, Silvia Ballestra, Mimmo Franzinelli, Marcello Flores, Antonella Salomoni, Michele Sarfatti e Anna Foa.

Si parlerà anche di arte e scienza, con le donne che hanno caratterizzato il Novecento e hanno rivoluzionato il ruolo della donna all’interno della società. Ci sarà anche posto per temi definiti “freschi” come la storia dei Transgender, raccontata dalla storica americana Susan Stryker e il tema (più che attuale) della maternità surrogata con Marina Terragni e Lucia Bellaspiga. Infine, si racconterà delle donne anche nello sport, nel patriarcato e nella moda.

Insomma, un programma fitto di impegni che affronterà le donne in ogni aspetto della società passata e presente.

Native

Articoli correlati