Trentacinquesima edizione del Salone del libro, l'ultimo diretto dallo scrittore Nicola Lagioiga
Top

Trentacinquesima edizione del Salone del libro, l'ultimo diretto dallo scrittore Nicola Lagioiga

Per l’edizione del 2023, Torino si riempirà di numerosi eventi al Centro Congressi Lingotto, con tante figure importanti a prenderne parte

Trentacinquesima edizione del Salone del libro, l'ultimo diretto dallo scrittore Nicola Lagioiga
Preroll

redazione Modifica articolo

16 Maggio 2023 - 18.05 Culture


ATF

Nei prossimi giorni, dal 18 al 22 maggio, Torino ospiterà la tanto attesa trentacinquesima edizione del Salone del libro. Dopo sette anni da direttore dell’evento, lo scrittore Nicola Lagioia cederà il posto alla scrittrice e giornalista Annalena Benini. Il Salone quest’anno avrà come Paese ospite l’Albania e come regione italiana la Sardegna e saranno presenti autori e autrici da tutto il mondo, premi Nobel e i più noti scrittori italiani e, oltre a tutti gli editori che hanno confermato la loro presenza, se ne sono aggiunti di nuovi tra cui biblioteche, librerie e associazioni.

Tra gli appuntamenti più ambiti spiccano quelli di Svetlana Aleksevič ed Emmanuel Carrère. Per il suo ultimo Salone del libro, Lagioia ha in programma di renderlo rafforzato, ingrandito e più internazionale con più di 1.600 incontri, che diventano 2.200 se si considerano anche gli eventi del Salone Off. Inoltre, questa edizione, occuperà 110.000 metri quadri al Lingotto e sarà “più alto” perché per la prima volta si allargherà alla Pista, messa a disposizione dalla Pinacoteca Agnelli.

Leggi anche:  TikTok celebra la cultura letteraria al Salone del Libro di Torino

Per domani, mercoledì 17 maggio, è in programma un evento in diretta all’Auditorium della Rai, con Stefano Bollani dal titolo Arrampicarsi sugli specchi, al quale parteciperà anche Alessandro Baricco a mo’ di pre-inaugurazione, il quale titolo preannuncia quello che sarà il tema centrale dell’edizione 2023 del Salone: Attraverso lo specchio.

Si tratta di un omaggio a Lewis Carroll e alla sua opera letteraria più famosa e amata dai lettori, ossia Alice nel paese delle meraviglie. A lei sarà dedicato anche uno spettacolo per i più piccoli che potranno assistere a Alice in WWWonderland, prodotto dalla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani. All’intervento inaugurale di Svetlana Aleksievič seguiranno, con grande probabilità, quello del ministro Gennaro Sangiuliano e del sottosegretario Vittorio Sgarbi; mentre il giudice emerito della Corte costituzionale e docente Sabino Cassese terrà una lezione sulla democrazia e sulla partecipazione.

Tra i protagonisti internazionali del prossimo Salone del libro troviamo lo spagnolo Fernando Aramburu, Javier Castillo, Javier Cercas, in compagnia di Bruno Arpaia, Michael Frank, il Premio Pulitzer 2018 Andrew Sean Greer, la scrittrice francese Victoria Mas, il Premio Nobel nigeriano Wole Soyinka, Scott Spencer, autore di uno dei libri sull’amore giovanile più letti, e Antoine Volodine.

Leggi anche:  TikTok celebra la cultura letteraria al Salone del Libro di Torino

Sono attesi anche, come da tradizione, i finalisti del Premio Strega Europeo vale a dire Emmanuele Carrere, Esther Kinsky, Andrei Kurkov, Johanne Lykke Holm, Burhan Sönmez.

Venerdì 19 maggio tornerà, invece, il Premio Strega Ragazze e Ragazzi in cui il Salone ospiterà il primo appuntamento per i festeggiamenti di JRR Tolkien, nel cinquantenario della morte, mentre il fondatore di Lonely Planet, Tony Wheeler, dialogherà con Vinicio Capossela e con Donatella Di Pietrantonio. Inoltre, in occasione dell’anniversario della nascita di Italo Calvino, Lella Costa terrà un reading tratto da uno dei libri più amati dell’autore: Le città invisibili.

Native

Articoli correlati