La Svezia vince l'Eurovision Song Contest a Liverpool con Loreen: quarto Mengoni
Top

La Svezia vince l'Eurovision Song Contest a Liverpool con Loreen: quarto Mengoni

Il Regno Unito ha ospitato l'evento per conto del vincitore dell'anno scorso, l'Ucraina, e ha visto trionfare Loreen con Tattoo

La Svezia vince l'Eurovision Song Contest a Liverpool con Loreen: quarto Mengoni
La cantante svedese Loreen ha vinto l'Eurovision Song Contest
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Maggio 2023 - 11.08


ATF

La Svezia ha vinto la 67esima edizione dell’Eurovision Song Contest in uno spettacolo che parter della critica ha definito” disordinato che ha abbracciato il pacchiano Europop, la protesta contro la guerra e il sostegno del  continente all’Ucraina”. Quarto l’italiano Marco Mengoni, che però ha vinto il premio della critica.

La cantautrice svedese Loreen ha iniziato la serata come favorita in fuga, ma ma ha dovuto inseguire il  popolarissimo finlandese Käärijä, uno dei preferiti dai fan all’interno della chiassosa Liverpool Arena.

La sua vittoria significa che la Svezia eguaglia il record di sette vittorie dell’Irlanda in Eurovision. Loreen, 39 anni, diventa la prima donna a vincere il concorso due volte, dopo il suo successo inno del 2012 Euphoria.

Uno dei gran finali dell’Eurovision più politici degli ultimi anni è stato messo maggiormente a fuoco quando le bombe russe sono cadute durante lo spettacolo nella città natale del gruppo ucraino, Tvorchi.

Pochi istanti dopo aver lasciato il palco, il duo elettronico ha postato su Instagram che Ternopil era stato bombardato “mentre cantavamo… sui nostri cuori d’acciaio, indomabilità e volontà” e ha aggiunto: “Europa, unita contro il male per amore della pace!”

Portando il famoso microfono di vetro dell’Eurovision su un palco cosparso di coriandoli, Loreen ha detto che la vittoria è stata “travolgente” e ha aggiunto: “Sono così felice. Sono così grata”. G

Loreen, che ha trovato la fama per la prima volta nell’equivalente svedese di X Factor nel 2004, ha detto ai giornalisti di essere orgogliosa di essere diventata solo la seconda interprete a vincere l’Eurovision più di una volta, dopo l’irlandese Johnny Logan.

“Sembra surreale. È meraviglioso. Non è meraviglioso? Una sensazione che ho nel mio corpo che ha preso il sopravvento è solo la gratitudine. Mi sento così grato a tutti voi ragazzi”

Alla domanda se all’Ucraina dovrebbe essere data l’opportunità di ospitare il concorso una volta che la guerra sarà finita, nonostante non abbia vinto quest’anno, ha risposto: “Assolutamente sì – certo, perché non dovrebbero?

“Amo l’Ucraina e mi fa male vedere cosa sta succedendo lì e sono triste per questo.”

La vittoria significa che l’Eurovision tornerà in Svezia il prossimo anno per il 50° anniversario del trionfo degli Abba con Waterloo nel 1974.

La britannica Mae Muller non è riuscita a emulare il successo di Spaceman di Sam Ryder, seconda classificata a Torino lo scorso anno, finendo penultima con la sua voce I Wrote a Song.

Käärijä, che ha trascorso la settimana a posare per i selfie fuori dalla sua sauna mobile a Liverpool, è stato senza dubbio l’artista più popolare all’interno della Liverpool Arena, ma non è riuscito a impressionare le giurie di 36 nazioni votanti.

La folla sempre più chiassosa ha cantato la linea del coro di Käärijä, Cha Cha Cha, mentre la Svezia correva via in cima alla classifica.

Trasmesso dal Regno Unito per la prima volta in 25 anni, è stata una notte di voci che sfidano la gravità, cheese-pop spudorato, ballate dolorosamente sincere e, naturalmente, momenti di assoluta stranezza.

Un gruppo punk croato vestito con soprabiti militari ha fornito il momento più strano della serata mentre si spogliavano in mutande e svelavano razzi giganti mentre cantavano di un dittatore “psicopatico coccodrillo” – un’allegoria su Vladimir Putin e il suo rapporto con la Bielorussia.

Ci sono stati ancora momenti di sorpresa:la Principessa del Galles è apparsa brevemente in una clip preregistrata mentre suonava il piano Stefania – un inno di guerra in Ucraina – dei vincitori dell’anno scorso, la Kalush Orchestra.

Roger Taylor dei Queen si è unito al concorrente britannico dello scorso anno, Sam Ryder, sul palco per un assolo di batteria per Mountain, i cui testi sono in parte ispirati alla lotta del popolo ucraino.

Alla fine non è stata una nuova canzone a far piangere la Liverpool Arena: è stata una commovente interpretazione di You’ll Never Walk Alone, la melodia dello spettacolo del 1945 che è diventata un inno da terrazza in una metà di questa città, e sembrava l’ode perfetta all’Ucraina.

Cantato dall’olandese Duncan Laurence, un coro stellare di vincitori del passato dell’Eurovision ha fornito i cori per un mare di braccialetti illuminati nello stadio e riprese di ucraini che cantavano insieme al Golden Gate di Kiev.

L’Ucraina mirava a diventare il primo paese dopo l’Irlanda nel 1994 a vincere il concorso per due anni consecutivi, ma non è stato così.

Tvorchi, le cui prove dell’Eurovision sono state interrotte dai bombardamenti russi, ha concluso al sesto posto con Heart of Steel, la loro lettera d’amore veloce alla loro nazione, che ha portato uno dei più grandi applausi della serata dalla folla dello stadio di 11.000 persone.

Senza la fine degli orrori in Ucraina, c’è stato un forte tema contro la guerra durante le quattro ore del gran finale.

Native

Articoli correlati