“Un inverno lungo un anno”: gli ultimi anni della guerra visti dagli occhi di un bambino
Top

“Un inverno lungo un anno”: gli ultimi anni della guerra visti dagli occhi di un bambino

Il libro di Paolo Fallai vuole richiamare alla memoria gli anni strazianti della guerra e l'impegno di tutti coloro che l'hanno vissuta.

“Un inverno lungo un anno”: gli ultimi anni della guerra visti dagli occhi di un bambino
Preroll

redazione Modifica articolo

28 Aprile 2023 - 15.47 Culture


ATF

È uscito il nuovo libro di Paolo Fallai, “Un inverno lungo un anno” è uno scritto che racchiude tutto il dramma, la sopravvivenza, la forza della famiglia e gli ideali della guerra civile in Italia. Un racconto intriso di una scemata convinzione della vittoria con gli Alleati, ma che, in realtà, conferma la sconfitta con i nazifascisti. Il tutto raccontato attraverso gli occhi di un ragazzino.

Paolo Fallai, giornalista prima dell’Ansa e, attualmente, del Corriere della Sera ha presentato questo nuovo libro alla Feltrinelli di Milano in dialogo con Gad Lerner.

La storia tratta di Giulio, un ragazzino che vive i bombardamenti, i rastrellamenti e le difficoltà che ogni famiglia amica della resistenza avevano in quegli anni. Giulio cerca, nel suo piccolo, di aiutare la famiglia e di trovare notizie del padre, anche lui come molti altri uomini, partito in guerra. Un bambino che, per forza di cose, è dovuto crescere troppo in fretta.

“Tutte le avventure e i drammi che racconto sono accaduti davvero – dichiara Fallai – A Giulio, che era mio padre, o ad altri ‘ragazzi della Resistenza’ vicino a lui. Tutto quello che si legge è accaduto”. Un contributo, quello dell’autore, nell’esercizio di una memoria che non si ferma soltanto al passato, ma attraversa altri luoghi che, purtroppo, sono ancora lacerati dalla guerra.

Native

Articoli correlati