Ronciglione vince la decima edizione del Borgo dei borghi
Top

Ronciglione vince la decima edizione del Borgo dei borghi

È il paese di Marco Mengoni a vincere il noto programma su Rai3 condotto da Camila Raznovich.

Ronciglione vince la decima edizione del Borgo dei borghi
Preroll

redazione Modifica articolo

10 Aprile 2023 - 19.32


ATF

Dopo il trionfo di Marco Mengoni al Festival di Sanremo 2023, un’altra vittoria è stata conquistata in provincia di Viterbo. Ronciglione, paese di nascita del cantante, sale sul gradino più alto del podio nella decima edizione del Borgo dei borghi, seguito da Sant’Antioco in Sardegna e Salemi in Sicilia.

Il centro storico conserva ancora l’aspetto medievale con abitazioni e monumenti costruiti con i tipici mattoni di tufo.

Il Duomo, costruito nel 1671 in onore di San Pietro e Santa Caterina, custodisce numerose opere d’arte: l’altare sinistro, realizzato con marmi policromi e un trittico quattrocentesco di Gabriele di Francesco che raffigura il San Salvatore benedicente, posto sull’altare destro.

Tra gli altri luoghi suggestivi troviamo la chiesa di Santa Maria della Provvidenza, che risale all’XI secolo e solo nel 1742 prese l’attuale nome, e la Chiesa gotica di Sant’Andrea edificata nel XII secolo, di cui restano solo alcune parti tra cui frammenti di colonne e capitelli marmorei, la struttura esterna e il campanile realizzato nel 1436.  

Ronciglione è uno dei più importanti centri storici e turistici della Tuscia e del Lazio, nelle vicinanze del Lago di Vico.

Native

Articoli correlati