L'ex borgo minerario dell'Argentiera diventa un museo a cielo aperto
Top

L'ex borgo minerario dell'Argentiera diventa un museo a cielo aperto

Vincitore del premio di Fondazione Italia Patria della Bellezza, grazie al progetto "Mar-Miniera Argentiera" di LandWorks

L'ex borgo minerario dell'Argentiera diventa un museo a cielo aperto
Preroll

redazione Modifica articolo

31 Marzo 2023 - 19.35 Culture


ATF

L’ex borgo minerario, ormai abbandonato del nord Sardegna, è tra i cinque vincitori del bando 2023 di Fondazione Italia Patria della Bellezza. Frutto del progetto di rigenerazione territoriale e culturale “Mar-Miniera Argentiera”, curato dall”associazione culturale LandWorks, si è aggiudicato un premio di 20 mila euro destinato ad iniziative di comunicazione, intorno alla valorizzazione dell’arte, dell’archeologia industriale, della bellezza ambientale e del territorio.

L’Argentierea è uno dei più grandi siti di archeologia industriale della Sardegna. Un villaggio fantasma, affacciato su uno spicchio di mare cristallino, dove le antiche strutture un tempo erano utilizzate dai minatori nelle attività di estrazione di piombo argentifero e zinco. Oggi, le miniere, in gran parte abbandonate e ridotte a poco più di ruderi, si alternano a piccole abitazioni recuperate e diventate rifugio “incontaminato” di chi in Sardegna fugge dal turismo di massa. 

“Mar-Miniera Argentiera” ha trasformato gli spazi dell’ex borgo di minatori in un museo a cielo aperto, dove artisti da tutto il mondo hanno lasciato il loro segno culturale e creativo, attirando visitatori tra passato e presente e valorizzando la cultura del paesaggio.

Native

Articoli correlati