I musei più visitati al mondo: al primo posto l’imbattibile Louvre
Top

I musei più visitati al mondo: al primo posto l’imbattibile Louvre

La classifica del Il Giornale dell’Arte vede il Museo del Louvre posizionarsi, per il decimo anno consecutivo, in vetta alle classifiche dei musei più visitati al mondo, con un totale di 7.726.321 ingressi nel 2022. Seguono i musei Vaticani al secondo posto.

I musei più visitati al mondo: al primo posto l’imbattibile Louvre
Preroll

redazione Modifica articolo

31 Marzo 2023 - 19.34


ATF

Il post – pandemia fa prendere fiato ai musei di tutto il mondo: primo il Louvre in netto miglioramento rispetto alle visite del 2021 (poco meno di 3 milioni), ma in diminuzione rispetto ai 9 milioni di visitatori registrati nel 2019. I Musei Vaticani risalgono la classifica dal decimo posto fino al secondo, successo condiviso insieme al British Museum di Londra che, dal 13esimo posto, si posiziona al terzo. Restano fuori dal podio le Gallerie degli Uffizi, nonostante l’ottimo posizionamento al quarto posto.

Segue il Tate Modern di Londra, che passa dalla 18/a alla quinta posizione, e il Museo Nazionale della Corea di Seul in risalita al sesto posto. Il Musée d’Orsay di Parigi dalla 20esima posizione sale al settimo posto, mentre il National Gallery of Art di Washington perde due posizione e si posiziona ottava in classifica. A seguire il Metropolitan Museum of Art di New York, in discesa dal quarto al nono posto e infine al decimo posto il Reina Sofia di Madrid.

Nonostante le 141 milioni di visite effettuate nel 2022, nei primi 100 musei d’arte al mondo, i 230 milioni di visitatori (2019) pre-pandemia risultano difficili da raggiungere, crollati poi nel 2020 a 54 milioni e risaliti a 71 milioni nel 2021. I primi 10 musei in classifica, invece, hanno complessivamente totalizzato circa 40 milioni di visite.

In Italia invece il primo museo si riconferma il complesso delle Gallerie degli Uffizi, il quale comprende Uffizi, Palazzo Pitti, il Giardino di Boboli quarto al mondo nelle classifiche musei a cielo aperto. Tengono testa la Galleria dell’Accademia e Palazzo Ducale di Venezia. Seguono poi Castel Sant’Angelo a Roma, il Museo Egizio a Torino, la Reggia di Caserta, la Triennale di Milano con il Museo del Design, il Museo del Cinema e la Galleria Borghese di Roma.

A livello nazionale, invece, Il Giornale dell’Arte classifica come “supermusei” statali autonomi al primo posto il Parco Archeologico del Colosseo, davanti al complesso degli Uffizi, al secondo posto il Parco Archeologico di Pompei e infine il complesso di Capodimonte a Napoli.

Native

Articoli correlati