Dantedì, sui passi del Sommo Poeta
Top

Dantedì, sui passi del Sommo Poeta

A Ravenna, dal 25 marzo, molte iniziative volte a celebrare la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri.

Dantedì, sui passi del Sommo Poeta
Preroll

redazione Modifica articolo

14 Marzo 2023 - 15.08 Culture


ATF

E’ probabilmente nel lontano 25 marzo 1300 che il sommo poeta scrisse i versi del poema a terzine incatente più importante della letteratura mondiale. A distanza di tanti anni, oggi, in occasione della Giornata nazionale a lui dedicata, istituita dall’ex ministro della Cultura Dario Franceschini, a Ravenna nascono molte iniziative per celebrarlo e ripercorrere gli stessi luoghi danteschi.

Una delle tante è proprio il Dantedì, l’evento organizzato dall’assessore alla Cultura e alla Scuola di Ravenna, Fabio Sbaraglia, oggi arrivato alla sua terza edizione. “Per Ravenna – dichiara l’assessore – città dantesca d’eccellenza, il Dantedì si conferma un’occasione di rilanciare un coinvolgimento diffuso e con una particolare attenzione al mondo delle scuole e dei più piccoli in relazione proprio alla profonda identità dantesca della nostra città. Un ampio programma di iniziative e ricco di spunti di interesse, costruito a tante mani, che raccoglierà la partecipazione di ravennati e visitatori”.

Un modo per far conoscere uno dei più grandi poeti padri della lingua italiana anche ai più piccoli, così come per avvicinare i turisti stranieri a quello che consideriamo uno dei nostri più affezionati orgogli. Per farlo è stata messa in piedi una lunga lista di eventi, molti dei quali sarà possibile seguirli anche in streaming sul sito www.vivadante.it e sulla pagina facebook “Ravenna per Dante”.

Leggi anche:  Sbarcati a Ravenna i 202 naufraghi soccorsi dalla Life Support di Emergency: tra loro 15 donne e 18 minori

Per chi, invece, avrà modo di trovarsi in città per l’occasione, ad attenderli molte molte attività stimolanti e d’ispirazione, come laboratori, anche didattici, per conoscere quel poeta che da Firenze, dove nacque nel 1265, fu bandito nel 1301, quando i Guelfi Neri presero potere in città.

Le spoglie del Poeta potranno essere visitate all’esterno della Basilica di San Francesco di Ravenna, dove sono gelosamente custodite da oltre 700 anni.

Il Dantedì avrà avvio sabato 25 marzo alle ore 9,00, proprio davanti alla tomba del poeta. A rendere il tutto più suggestivo, la lettura del II canto dell’Inferno ad opera di alcune studenti e studentesse.

Native

Articoli correlati