Il musicista Vito Lo Re e il leader dei Goblin Claudio Simonetti al Music Day di Roma
Top

Il musicista Vito Lo Re e il leader dei Goblin Claudio Simonetti al Music Day di Roma

L’affascinante kermesse dedicata al collezionismo musicale giunge alla trentaseiesima edizione, con decine di espositori ed ospiti di eccezione

Il musicista Vito Lo Re e il leader dei Goblin Claudio Simonetti al Music Day di Roma
Preroll

globalist Modifica articolo

8 Febbraio 2023 - 16.11


ATF

Il Music Day Roma è giunto alla trentaseiesima edizione. L’affascinante kermesse dedicata al collezionismo musicale è ormai assurta al rango di imperdibile appuntamento per gli appassionati della nobile arte dei suoni e degli amanti dei dischi in vinile e dell’oggettistica che riempie questo animato universo: CD, poster, riviste, memorabilia, cimeli musicali. Saranno infatti oltre 70 gli espositori provenienti da ogni parte d’Italia, distribuiti nelle spaziose sale dell’Hotel Mercure Roma West (via Eroi di Cefalonia, 301), che sabato 11 e domenica 12 febbraio prossimi ospiteranno l’atteso evento.

Ma l’aspetto ludico e passionale non è il solo elemento di interesse di questa manifestazione, che in realtà è un prezioso momento di aggregazione culturale, come dimostra il suo fitto calendario. Si comincia sabato 11 alle 11.30, con la presentazione in anteprima esclusiva dell’ormai leggendaria colonna sonora del film Squadra Antigangster, di Bruno Corbucci, firmata dai Goblin, band che ha segnato un’epoca nella sonorizzazione della cinematografia italiana di genere. Si tratta di una chicca, in quanto l’album, fuori catalogo da un decennio, è stato ristampato in una speciale edizione da collezione. Interverranno il presidente della Cinevox Franco Bixio, il leader della band Claudio Simonetti e il suo tastierista e bassista Fabio Pignatelli, che divideranno il palco con il manager dell’etichetta Cinevox Carlo Bagnolo, il responsabile del fan club “Terra ei Goblin” nonché curatore delle note di copertina dell’album Roberto Attanasio, il collezionista Fabio Capuzzo e Daniele De Gemini della Beat Records Company. L’incontro, che si preannuncia frizzante, sarà moderato dal produttore Renato Marengo e dal Direttore di Prog Italia Guido Bellachioma.

A Tomas Milian, che di quel film fu l’indimenticato protagonista, verrà dedicato uno speciale evento con una mostra in cui saranno esposti pezzi rari ed oggetti personali appartenuti al grande attore cubano. Non mancherà uno stand del fan club dei Goblin “Terra di Goblin”, con rarità e dischi della band realizzati per i mercati esteri: un’occasione appetitosa per visionare e magari acquistare edizioni di difficile reperibilità.

Il pomeriggio alle 15.30 il compositore Vito Lo Re presenterà il CD numerato che include le colonne sonore da lui composte per i film Io sono l’abisso e La ragazza nella nebbia, entrambi diretti da Donato Carrisi, con il quale il musicista milanese intrattiene da anni una fruttuosa collaborazione artistica. Saranno con lui presenti il compositore Fabrizio Campanelli e il rapper Shocker MC, Claudio Fulano che ha curato la supervisione del disco e Luca Di Silverio dell’etichetta Digitmovies che lo ha prodotto. L’incontro sarà moderato dal critico musicale Gabriele Antonucci (Panorama.it) e dal giornalista Giuseppe Costigliola (Globalist.it).

Coloro che acquisteranno il disco saranno omaggiati con una copia della prima pagina dello spartito su pergamena (disponibile in sole 100 unità) del brano “La mia Queen”, canzone originale del film Io sono l’abisso, con le firme degli autori e produttori Vito Lo Re e Fabrizio Campanelli, unitamente a quella dell’interprete del brano, Shoker MC. Sarà inoltre disponibile anche una copia unica rilegata delle partiture originali realizzate da Lo Re per i film Io sono l’Abisso, La ragazza della nebbia e L’Uomo del Labirinto, con il classico firmacopia a seguire. E chissà che non intervenga – come è stato ventilato dalla giornalista e promotrice culturale Lisa Bernardini, che sta collaborando all’organizzazione dell’evento – qualche altro prestigioso ospite a sorpresa.

L’evento si preannuncia parecchio interessante per il connubio tra musica e cinema, e sia l’organizzatore e direttore artistico del Music Day, Francesco Pozone, che lo stesso compositore ospite hanno espresso la loro soddisfazione. In particolare, Lo Re ha dichiarato, cogliendo un punto nodale riguardo l’importanza di spazi d’incontro come questo: “È un piacere e un onore per me presentare proprio al Music Day Roma questo progetto a cui tengo personalmente. L’evento che accoglie il mio lavoro è uno spazio vitale per tutto il settore e tiene viva la tradizione della discografia e del collezionismo che, non ci fossero occasioni come questa, sarebbero fortemente penalizzati”.

Anche il programma domenicale si annuncia ricco: alle 11.30 Paolo Maiorino presenta il suo libro L’uomo di Piazza Grande – I dischi di Lucio Dalla raccontati dagli amici, edito da Aereostella. Saranno con lui Fabio Liberatori, compositore e tastierista fondatore degli Stadio, e il discografico Paolo Romani. L’incontro sarà moderato da Gianluca Livi, capo redattore del portale Artists and bands. Ma non finisce qui, poiché al termine Fabio Liberatori presenterà il nuovo album della ricostituita Reale Accademia di Musica insieme a Pericle Sponzilli, il fondatore della band. Si tratta di un disco di musica progressive uscito nel lontano 1972, il cui originale in vinile è oggetto di strenue ricerche da parte dei collezionisti.

Domenica 12 alle 15.30 la kermesse si concluderà con la presentazione da parte de Il Muro del canto del nuovo album, Maestrale, il quinto della band capitolina che si muove a cavallo tra rock, canzone d’autore e musica popolare.

L’ingresso, gratuito, è previsto dalle 10.00 alle 19.00. Gli incontri e le presentazioni saranno visibili in diretta video sulla pagina FB ufficiale della manifestazione https://www.facebook.com/musicdayroma/ e successivamente sul canale YouTube del Music Day Roma https://www.youtube.com/channel/UC4Letjlc0xttZ8v1K3mLJEA.

Native

Articoli correlati