Colapesce e Dimartino: "Ai Cugini di Campagna il Premio della Critica di Sanremo 2023"
Top

Colapesce e Dimartino: "Ai Cugini di Campagna il Premio della Critica di Sanremo 2023"

Queste e tante le altre previsioni “In tutta la verità sul festival di Sanremo”, il corto già in rete per preparare il loro ritorno a Sanremo

Colapesce e Dimartino: "Ai Cugini di Campagna il Premio della Critica di Sanremo 2023"
Colapesce e Dimartino
Preroll

Marcello Cecconi Modifica articolo

5 Febbraio 2023 - 11.41 Culture


ATF

Giorno dopo giorno si avvicina Sanremo: lo seguiremo così, giorno dopo giorno, raccontando ciò che i media raccontano e ciò che ci appare divertente o irritante. Proseguiamo con un’altra puntura di spillo.  Stavolta la fanno loro, Colapesce e Dimartino

Benvenuti meme a cambiare anche il mondo della musica. Lo sanno bene Colapesce e Dimartino. Dopo il successo strepitoso di due anni fa con “Musica leggerissima”, i vispi musicisti siciliani riprovano il palcoscenico di Sanremo. Con quell’aria da Pio & Amedeo, in versione buonismo, vogliono raddoppiare, ma che dico, triplicare. Insomma il successo immediato e duraturo di Sanremo 2021 è da attribuirsi a due cose: melodia adattissima al contesto che inquadrava versi “leggerissimi” ma recitati con tanta autoironia e dal video che interpretava magnificamente lo spirito della canzone e degli autori assicurando una durata nel tempo del successo.

E allora perché concentrarsi solo sul dopo Sanremo e non partire prima. Hanno chiesto aiuto ai soliti loro amici videomakers di Catania, Grounds Oranges, e senza spoilerare niente di “Splash”, la canzone in gara (sarebbero stati fulmini e saette) hanno interpretato, alla loro maniera, un corto sulla loro presenza a Sanremo. Hanno scomodato l’invadente Intelligenza Artificiale e la presenza come guest di Mahmood per costruirci una narrazione ironica con predizioni sanremesi fino al 2050 scoprendo tante cose, fra le quali quella di vedersi annunciare la 14esima posizione in classifica generale e la sconfitta ad opera dei Cugini di Campagna nell’ambito Premio della Critica.

I ragazzi siciliani sanno bene che l’impero del digitale e delle piattaforme ha stravolto il meccanismo per stabilire il successo e quanto i meme sui social sia funzionali alla loro prossima esibizione. Questo esilarante video (lo vedete qui sopra) potrà innescare una serie di meme che monteranno per tutti questi giorni che precedono la kermesse. L’attesa è creata, complimenti ragazzi, la puntura oggi l’avete fatta voi!

Native

Articoli correlati