Addio a Alberto Asor Rosa, grande intellettuale e storico della letteratura
Top

Addio a Alberto Asor Rosa, grande intellettuale e storico della letteratura

Alberto Asor Rosa aveva 89 anni. Critico letterario, storico della letteratura, saggista, aveva insegnato letteratura italiana alla Sapienza di Roma. Fu anche parlamentare del Pci

Addio a Alberto Asor Rosa, grande intellettuale e storico della letteratura
Alberto Asor Rosa
Preroll

globalist Modifica articolo

21 Dicembre 2022 - 14.28


ATF

Un grande intellettuale: è morto Alberto Asor Rosa. Aveva 89 anni. Critico letterario, storico della letteratura, saggista, aveva insegnato letteratura italiana alla Sapienza di Roma.

Era stato eletto in Parlamento nelle fila del Partito Comunista. Dal 1982 al ’91 ha diretto la collana dedicata alla letteratura italiana della casa editrice Einaudi.

Le figlie raccontano il ricovero

Critico letterario, storico della letteratura e saggista, Alberto Asor Rosa era ricoverato da dieci giorni alla clinica Villa Margherita, a Roma, dove è morto a 89 anni. Lo ha detto la figlia Angela. «Doveva uscire questo venerdì. Sembrava stesse meglio ma ha avuto un improvviso arresto cardiaco. Negli ultimi due anni mio padre ha avuto una salute traballante dovuta a problemi cardiaci e polmonari» spiega Angela Asor Rosa, una delle due figlie, con la sorella Laura, di Alberto Asor Rosa.

«Vorremmo organizzare qualcosa all’Università La Sapienza di Roma – alla facoltà di Lettere, ma siamo abbastanza storditi, è successo tutto poco più di un’ora fa» racconta Angela Asor Rosa.

Leggi anche:  La vita non te la insegna nessuno: omaggio a Gabriel Garcia Marquez
Native

Articoli correlati