Italo Calvino, Castiglione della Pescaia celebra il centenario dello scrittore
Top

Italo Calvino, Castiglione della Pescaia celebra il centenario dello scrittore

Nel Comune di Castiglione della Pescaia, nel corso del prossimo anno, verrà celebrato il centenario di Italo Calvino con numerosi eventi, con il conferimento della cittadinanza onoraria postuma.

Italo Calvino, Castiglione della Pescaia celebra il centenario dello scrittore
In foto Italo Calvino
Preroll

redazione Modifica articolo

20 Dicembre 2022 - 18.08 Culture


ATF

Il 2023 è alle porte e in provincia di Grosseto, a Castiglione della Pescaia, si sta già organizzando il calendario dei prossimi eventi. Incontri, spettacoli teatrali, mostre e tanto altro è quanto il comune toscano ha previsto per celebrare il centenario della nascita di uno dei più grandi artisti italiani del secondo ‘900, Italo Calvino. Nato nel 1923, è stato uno degli scrittori e pensatori italiani più conosciuto e tradotto in tutto il mondo.

Le sue opere spaziano dai romanzi ai racconti, ai quali, a fare da sfondo, ci sono spesso la Guerra e la Resistenza, caratterizzati da quello sperimentalismo, al quale lo scrittore attinge negli ultimi decenni di pubblicazioni.

Molto noto è anche il suo interesse per il mondo del teatro, del cinema, della musica, del fumetto e dell’arte. Questa iniziativa servirà, dunque, a mettere in luce aspetti ancora sconosciuti di colui che ha lasciato in eredità una delle letterature più apprezzate del terzo millennio.

Alcuni di questi eventi previsti si svolgeranno nella Biblioteca di Castiglione a lui dedicata. In questa sede, si terranno, infatti, tre incontri fissi mensili, per presentare i romanzi e le fiabe italiane dell’autore attraverso rappresentazioni teatrali, delineando un filo rosso grazie alle parole di Stefano Adami, su una serie di argomenti che riguardano la vita dello scrittore.

Accanto a questi appuntamenti, ogni mese, ci saranno anche serate con i protagonisti del cartellone turistico castiglionese, come il Grey Cat jazz festival, I luoghi del tempo e La Musica di mare.

Non solo; la giunta comunale ha previsto anche un concorso letterario dedicato alle scuole, insieme a manifestazioni sportive realizzate in onore di Calvino, con un logo creato ad hoc ed una serie di attività promozionali per tutto il territorio toscano.

Il comune di Castiglione della Pescaia, dove Calvino ha vissuto per buona parte della sua vita, vuole, inoltre, ricordare e celebrare l’artista conferendogli la cittadinanza onoraria postuma. Nella giornata di ieri, hanno presentato l’iniziativa il sindaco Elena Nappi e Gloria Mazzi, Presidente dell’ Agimus, un’associazione musicale senza scopo di lucro a livello nazionale, nata a Roma nel 1949 per volere dell’Ente Morale della Farnesina, in stretta relazione con il Ministero della Pubblica Istruzione.

Il sindaco ha spiegato così le ragioni di questa scelta: Abbiamo definito un cartellone di appuntamenti con il preciso obiettivo di ricordare a castiglionesi ed ospiti che il nostro paese era stato scelto da Calvino come luogo del cuore, per questo motivo la Giunta ha deciso di concedere la cittadinanza visti i suoi importanti trascorsi letterari e la sua volontà di riposare per sempre nel nostro cimitero”.

 Il sindaco Nappi ha aggiunto che la pineta di Roccamare, per stessa ammissione dello scrittore in molte interviste, ha realmente influito sul suo modo di pensare, investendo tutta la sua produzione letteraria e proprio in occasione di questo importante anniversario potremo viaggiare alla scoperta delle radici dell’uomo di narrativa che è diventato storia anche grazie al patrimonio paesaggistico offerto come musa da Castiglione della Pescaia”. “Sono soddisfatta – conclude – di aver voluto sostenere fortemente questo programma così ricco di momenti significativi. Da sempre credo nel valore della cultura, soprattutto quando è legata alla storia del territorio. Castiglione della Pescaia ha fatto breccia nel cuore di Italo Calvino e grazie ai suoi lavori siamo protagonisti di frammenti importanti che ci identificano nella letteratura mondiale”.

Native

Articoli correlati