La Fondazione Musica Insieme e Michele Placido omaggiano Pasolini
Top

La Fondazione Musica Insieme e Michele Placido omaggiano Pasolini

Il capoluogo emiliano si prepara a celebrare uno dei suoi figli prediletti in occasione del centenario dalla nascita, dedicando un evento teatrale incentrato attorno alla sua figura e alle liriche più intime composte

La Fondazione Musica Insieme e Michele Placido omaggiano Pasolini
Pier Paolo Pasolini
Preroll

redazione Modifica articolo

22 Novembre 2022 - 11.23 Culture


ATF

Continuano i festeggiamenti in occasione dei cento anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini. Questa volta Bologna, sua città natale, aggiunge un altro evento al ricco calendario celebrativo: la Fondazione Musica Insieme mette in scena Le strade di Pasolini, uno spettacolo di musica, danza e letteratura scritto e diretto da Riccardo Puglisi.

L’evento avrà luogo martedì 22 novembre alle 20:30 al Teatro Duse, nell’ambito di Mico – Bologna Modern, e vedrà la partecipazione dell’attore Michele Placido, che ha tenuto ad esserci a ogni costo perché rimasto profondamente «affascinato dal progetto», assieme a un gruppo di giovani interpreti come la violinista Sofia Manvati.

La musica prevede alcuni estratti del repertorio di Johann Sebastian Bach, autore molto apprezzato da Pasolini, come la celeberrima Ciaccona dalla Partita n. 2. Inoltre, gli attori della Bernstein School of Musical Theater di Bologna e lo stesso Placido interpreteranno alcune tra le più importanti poesie pasoliniane, quali Il desiderio di ricchezza del sottoproletariato romano e Supplica a mia madre.

I testi dell’intellettuale bolognese si alterneranno con l’esibizione di un gruppo di street dancers, in collaborazione con Kc Artist di Bologna, con le coreografie di Kris, considerato senza dubbi il pioniere italiano del genere hip hop. Ci sarà anche spazio per il danzatore e coreografo Carlos Kamizele, che si esibirà da solista. 

Native

Articoli correlati