"Lo schiaccianoci e il flauto magico" anticipa il Natale in sala
Top

"Lo schiaccianoci e il flauto magico" anticipa il Natale in sala

Al cinema dal 3 novembre il film di animazione di Natale ha la voce della youtuber e tiktoker Charlotte M.

lo schiaccianoci e il flauto magico - film di natale - charlotte M
"Lo Schiaccianoci e il flauto magico" - dal 3 novembre al cinema
Preroll

redazione Modifica articolo

2 Novembre 2022 - 16.07


ATF

di Alessia de Antoniis

“Lo schiaccianoci e il flauto magico” arriva in sala il 3 novembre e la produzione ha puntato sul doppiaggio di una giovane youtuber quattordicenne, con milioni di follower sui suoi canali social.
La nuova versione del grande classico “Lo Schiaccianoci” torna infatti al cinema con la voce della famosissima YouTuber/TikToker Charlotte M., diretto da Vikor Glukhusin e distribuito da Notorious Pictures.
Una delle storie più tipiche del periodo natalizio torna così sul grande schermo in una nuova veste. Ispirato al classico di Alexandre Dumas e con le celebri musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij, il film racconta la storia di Marie, una ragazza che ama danzare ed è molto affezionata ai suoi giocattoli. Alla morte del padre, Marie esprime un desiderio e, come per magia, i suoi amici giocattoli prendono vita e scopre che il suo schiaccianoci è in realtà l’amato principe George. Inizia così un’avventura incredibile, tutta al femminile, piena di colpi di scena, fatta di divertenti peripezie, amore e tanta magia.

A dare la voce alla protagonista è la star del web Charlotte M., YouTuber con più di un milione di iscritti sulle sue pagine ufficiali. La giovane content creator, idolo dei suoi coetanei e già protagonista nell’editoria e nella musica con libri e canzoni, debutta così nel doppiaggio in attesa dell’uscita del film prodotto da Notorious Pictures che la vedrà protagonista.

LA TRAMA
È passato un anno da quando il padre di Marie, 17 anni, è morto. È l’ultimo dell’anno e Mary spera in un miracolo: che la vita prenda una svolta per il meglio. Sfortunatamente, ha una sorpresa molto spiacevole, scopre che, per poter mantenere la casa dove vive con sua madre, è costretta a sposare contro la sua volontà il rivoltante usuraio Mr. Ratter. Come pegno la madre dà a Marie una bambola di nome Schiaccianoci. Sconvolta e disperata, Marie esprime un desiderio: darebbe qualsiasi cosa solo per essere di nuovo piccola e spensierata. Succede il miracolo: Mary diventa piccola come i suoi giocattoli d’infanzia, che prendono vita. Lo Schiaccianoci si rivela essere un principe di nome George, vittima di un incantesimo. Marie, George e i loro amici giocattolo viaggiano nella magica Terra dei Fiori con la missione di salvare il mondo dalle persone ratto.

Leggi anche:  Arriva nelle sale “Eravamo bambini”, il film diretto da Marco Martani

Charlotte M, all’anagrafe Charlotte Moccia, è una content creator nata a Firenze nel 2008 ed è una delle più giovani youtuber italiane ad aver raggiunto il traguardo di 1 milione di iscritti nelle sue pagine personali.
Fin da piccolissima Charlotte dimostra di essere una ragazza precoce dai mille talenti e interessi. Affascinata dalla lettura dei grandi classici della letteratura inglese in lingua originale, nel suo percorso scolastico ha partecipato a competizioni scientifiche di portata nazionale. Ma è nell’arte che esprime la sua creatività. Frequenta corsi di canto, di recitazione e di ballo classico, moderno e latino, scoprendo di poter mettere in pratica tutte le tecniche acquisite sul più grande palcoscenico del nuovo millennio: il web.

Nel luglio 2016, con l’aiuto dei suoi genitori, carica per gioco il suo primissimo video su YouTube, nel quale si finge una sirena, e in brevissimo tempo la sua pagina raggiunge le 200mila visualizzazioni. Merito della sua autenticità e del gusto che la contraddistingue, Charlotte diventa presto un idolo dei suoi coetanei di tutta Italia.
Affiancata dai suoi genitori, Charlotte apre diversi profili social in modo da poter pubblicare più contenuti diversi e raggiungere un pubblico il più vasto possibile. Nel 2017 sbarca su Instagram, mentre nel 2018 è la volta di TikTok, dove oggi conta circa 1 milione di follower. I suoi video raccontano una vita ordinaria e semplice, fatta delle piccole gioie e delusioni che ogni ragazzo della sua età sperimenta in quegli anni. Primi amori, grandi amicizie, litigi: Charlotte fa breccia nel cuore dei suoi follower perché descrive una realtà molto vicina a ognuno di loro. Nelle series “Genitori vs figli” e “Amici vs nemici” mette in campo la sua vena ironica e spassosa, collezionando anche diverse collaborazioni con altri influencer di fama.
Iniziano nel frattempo le prime proposte commerciali. In pochi anni diversi brand si sono affidati a lei per promuovere i loro prodotti: Pritt, Giochi Preziosi, Big Babol, Nike, Seven e Lelly Kelly.
Charlotte entra ormai nella quotidianità delle nuove generazioni portando tutto ciò che le rappresenta al meglio.
Ma è il biennio 2020- 2021 a consacrare la giovane della provincia di Pistoia a icona del web e non solo. Nel maggio 2020 esce il suo primo libro “Un’estate al college infestato”, frutto della sua esperienza di studio in Inghilterra. Il mese successivo sbarca nel panorama musicale con la canzone “I love you”, che fa subito incetta di visualizzazioni. A gennaio 2021 pubblica “Un amore oltreoceano”, un romanzo adolescenziale, mentre a maggio esce “Buum buum”, suo secondo singolo che ottiene 1.5 milioni di views in soli tre mesi. Il 2022 di Charlotte inizia subito alla grande con l’uscita della hit musicale “Best friend”, che le permette di raggiungere nuovi record di visualizzazioni, e la pubblicazione di “La mia vita segreta”. Una storia a fumetti, un libro a disegni che si dimostra subito un grande successo.

Leggi anche:  Arriva nelle sale “Eravamo bambini”, il film diretto da Marco Martani

Fin dai primi successi, Charlotte si contraddistingue per uno stile unico, che non si discosta mai dalla semplicità della ragazza di provincia, ma che sa essere anche di esempio per i suoi coetanei. È una youtuber atipica, poco pretenziosa, metodica e ordinata nel portare avanti le sue attività. Ciononostante, si fa portatrice dei valori artistici del suo tempo, rispecchiandosi nei contenuti delle canzoni di Blanco, nelle interpretazioni di Zendaya e Tom Holland. Le piace immergersi nella linearità delle storie raccontate dalla scrittrice statunitense Madeline Miller, ma sa essere sofisticata come i personaggi interpretati dall’attrice Madelaine Petsch.
Nel febbraio 2022 ha ricevuto il Golden Creator Award di YouTube, una targa che celebra il raggiungimento del milione di iscritti al suo canale.

Native

Articoli correlati