Dalla torna a duettare: in uscita un riarrangiamento di "Stella di Mare" con Cremonini
Top

Dalla torna a duettare: in uscita un riarrangiamento di "Stella di Mare" con Cremonini

Il brano, del '79, tornerà in una nuova e riarrangiata veste assieme alla voce di Cremonini. È la prima volta che i diritti sulla voce del cantautore bolognese vengono concessi postumo.

Dalla torna a duettare: in uscita un riarrangiamento di "Stella di Mare" con Cremonini
Preroll

redazione Modifica articolo

25 Settembre 2022 - 18.06 Culture


ATF

La voce di Lucio Dalla tornerà a duettare con gli altri grandi nomi della musica italiana: per la prima volta, infatti, un accordo tra Sony Music, Pressingline e Fondazione Lucio Dalla ha portato alla concessione postuma dei diritti sulla voce dell’artista bolognese. Il master originale del suo brano “Stella di mare” rinascerà dunque grazie a una produzione rinnovata, affiancato dalla voce di Cesare Cremonini.

«Io e Lucio ci eravamo a lungo promessi di unire le nostre voci in una canzone e oggi, a quasi ottant’anni dalla sua nascita, il mio sogno si avvera. Per me “Stella di mare” non è soltanto una delle più belle canzoni d’amore di Dalla, ma un brano contenuto in un album, Lucio Dalla del 1979, che è una tra le opere artistiche più affascinanti della storia della musica italiana – commenta Cremonini – Un regalo per tutto il pubblico e anche per chi come me crede che la grande eredità lasciata dai maestri della canzone sia indispensabile per chi ne inventa di nuove in questo tempo. Per avvicinarmi alla vocalità di Lucio mi sono dapprima misurato con la sua voce in un duetto virtuale nato durante il tour negli stadi di quest’estate. Quella esperienza è stata così coinvolgente da farmi pensare immediatamente a un vero e proprio progetto artistico».

La riproduzione e il riarrangiamento del brano è opera del produttore e musicista Alessandro Maganini, mentre la copertina è stata disegnata da Gianluigi Toccafondo, pittore, illustratore e cineasta, che ha dato vita a una serie di tavole a colore raffiguranti delle sinuose figure femminili che vengono fuori da fondali blu, turchesi e verdi.

“Stella di Mare” farà parte dell’album “Cremonini Live: Stadi 2022 + Imola”, la cui uscita è prevista per il 28 ottobre. Il cantautore, anch’esso di origini bolognesi proprio come Dalla, tornerà a esibirsi nei palazzetti quest’autunno nel corso del tour “Cremonini Tour Indoor 2022”. Le date partiranno dal 29 ottobre a Mantova, l’1, 2, 4, 5 novembre a Roma, il 7, 8, 11 novembre Casalecchio di Reno (Bologna), e il 13, 14, 16 e 17 novembre Milano.

Native

Articoli correlati