"La Dolce Vita" è il tormentone del 2022, in continua crescita il mercato discografico
Top

"La Dolce Vita" è il tormentone del 2022, in continua crescita il mercato discografico

Prosegue bene la crescita della discografia italiana. La canzone di Fedez, Tananai e Mara Sattei vince al Power Hits Estate di RTL.

"La Dolce Vita" è il tormentone del 2022, in continua crescita il mercato discografico
Fonte: rumors.it
Preroll

globalist Modifica articolo

5 Settembre 2022 - 22.01 Culture


ATF

Prosegue il momento super per il mercato discografico italiano, trascinato sempre di più dallo streaming; la crescita nel primo semestre dell’anno è del 18.33% con un fatturato di oltre 153 milioni di euro.

Come certificano i dati Deloitte per Fimi è la parte digitale (83% del mercato attuale) a portare avanti la baracca: il merito è dovuto all’aumento del 13,7% dei ricavi da abbonamenti audio streaming e di quelli del video streaming, che sono saliti del 40,3%. A tenere a galla il fisico è il vinile che segna un importante +17,5%, con il cd in forte calo dopo il rimbalzo post lockdown datato 2021.

Con la stagione più calda ormai al termine al Power Hits Estate, come consuetudine, è stato eletto il tormentone del 2022: a trionfare nell’evento organizzato da RTL 102.5 all’Arena di Verona sono stati Fedez, Tananai e Mara Sattei con “La Dolce Vita”, che quindi viene eletta ufficialmente la canzone dell’anno. Ad incoronare i vincitori sono stati i presentatori Paola Di Benedetto, Jody Cecchetto e Matteo Campese, con l’evento che è stato trasmesso in radiovisione su RTL 102.5, in streaming su RTL 102.5 Play e a reti unificate su Radio Zeta, Sky Uno, TV8 e NOW.

Leggi anche:  Gianni Togni, arriva l'Edizione Straordinaria

Come evidenziato nei grafici semestrali Fimi/GfK, sia le top ten di Album, che le top ten di Singoli, sono interamente italiane. La Federazione dell’Industria Musicale descrive questo come “un risultato importante legato ai lungimiranti investimenti delle case discografiche in un contesto complesso come quello della pandemia”. Al primo posto della “chart” Album (fisico + digitale + streaming audio premium) troviamo Taxi Driver di Rkomi (già album più venduto del 2021), seguito al secondo posto da Blu Celeste di Blanco e da Sirio di Lazza al terzo. In vetta ai Singoli (download + streaming audio premium) troviamo Brividi di Mahmood & Blanco; a completare il podio altri due pezzi “sanremesi”: al secondo posto c’è Sangiovanni con Farfalle e in terza posizione troviamo Dove Si Balla di Dargen D’Amico.

Anche il vinile più venduto nel primo semestre del 2022 è italiano: Virus di Noyz Narcos è al comando di una top ten composta sia da grandi album classici del passato ma anche da uscite più recenti. Il verdetto è stato decretato attraverso una classifica delle prime 50 canzoni suonate alla radio in collaborazione con EarOne e il voto degli ascoltatori che hanno espresso la propria preferenza sul sito www.rtl.it e su RTL 102.5 Play. La classifica è stata disponibile dal 20 giugno al 26 agosto.

Leggi anche:  Freak Antoni avrebbe compiuto 70 anni: l'omaggio di Bologna con una mostra di scatti inediti

Tra gli altri premiati troviamo Dargen D’Amico per “Dove si balla” (premio Siae), ancora Fedez, Tananai, Mara Sattei per “La Dolce Vita” (premio Fimi), Darin per “Superstar” (premio Pmi); Blanco per “Blu Celeste” (premio Power Hits Top Album) e Ultimo (premio Power Hits Platino). Tanti gli artisti che si sono esibiti, da Alessandra Amoroso a Tommaso Paradiso, da Ghali a Gianni Morandi, da Marco Mengoni a Malika Ayane passando per i Pinguini Tattici Nucleari, da Francesco Gabbani a Loredana Bertè, con anche le esibizioni dei superospiti Biagio Antonacci, Eros Ramazzotti e Ultimo.

Native

Articoli correlati