Martedì 16 agosto lo speciale dedicato a Renata Tebaldi, una delle più amate soprano di sempre
Top

Martedì 16 agosto lo speciale dedicato a Renata Tebaldi, una delle più amate soprano di sempre

Lo speciale verrà trasmesso martedì 16 agosto su Rai 5 dalle 17.30

Martedì 16 agosto lo speciale dedicato a Renata Tebaldi, una delle più amate soprano di sempre
Filippo Arlia
Preroll

redazione Modifica articolo

13 Agosto 2022 - 22.39 Culture


ATF

Verrà trasmesso martedì 16 agosto su Rai 5 dalle 17.30 lo speciale dedicato a Renata Tebaldi con la messa in onda del concerto “100 anni di Musica – Renata Tebaldi”, diretto dal Maestro Filippo Arlia e registrato al Teatro Politeama di Catanzaro.

Prodotto dal Conservatorio “P. I. Tchaikovsky” e da Life Communication, con la direzione di produzione di Domenico Gareri e la regia di Domenico Riccelli, il progetto nasce da un’idea di Filippo Arlia e Domenico Gareri per valorizzare i centenari della vita o della morte dei personaggi legati al mondo della musica.

Ad esibirsi l’Orchestra Filarmonica della Calabria diretta da Filippo Arlia con soprano Daria Masiero e tenore Dario Di Vietri.

Fine del concerto è quello di provare a far rivivere l’inconfondibile timbro operistico della più affascinante voce di soprano degli ultimi cento anni con la sua bellezza vocale prorompente, limpida e purissima e ineguagliata per splendore vocale e dolcezza della linea espressiva.

Lo speciale avrà una durata di 40 minuti e oltre al concerto si potranno ascoltare le dichiarazioni e le interviste dei protagonisti della messa in scena e dei giovani studenti del conservatorio di musica.

Così dichiara il Direttore Filippo Arlia: “Renata Tebaldi è uno straordinario esempio del made in Italy che tutto il mondo della lirica internazionale invidia da sempre agli italiani. Una figura particolare alla quale sono molto affezionato. La mia passione per la lirica nasce grazie a un suo autografo che mio nonno mi portò dal Brasile”.

Il programma del concerto:

G. Puccini “Preludio Sinfonico”
G. Puccini “Vissi d’arte”
G. Puccini “E luvevan le stelle”
P. Mascagni Intermezzo di “Cavalleria Rusticana”
G. Verdi “Celeste Aida”
G. Puccini “Un bel dì vedremo”
G. Puccini Intermezzo di “Manon Lescaut”

Native

Articoli correlati