Il Banco del Mutuo Soccorso torna a settembre con un nuovo concept album
Top

Il Banco del Mutuo Soccorso torna a settembre con un nuovo concept album

Per celebrare i 50 anni di attività il gruppo romano ha annunciato l'uscita di un nuovo album: "Orlando: Le Forme dell'Amore"

Il Banco del Mutuo Soccorso torna a settembre con un nuovo concept album
Banco del Mutuo Soccorso
Preroll

globalist Modifica articolo

27 Luglio 2022 - 15.25


ATF

di Giordano Casiraghi

Hanno esordito nel 1972 con l’album a forma di salvadanaio e quest’anno il Banco del Mutuo Soccorso celebra i 50 anni di attività. Per la ricorrenza il gruppo romano guidato da Vittorio Nocenzi ha annunciato l’uscita di un nuovo album: “Orlando: Le Forme dell’Amore“, concept album che si annuncia particolarmente interessante, anticipato dal singolo “Cadere o Volare”. Qui il video:

È lo stesso Nocenzi che anticipa qualcosa di quello che ascolteremo più compiutamente a partire dal 23 settembre: «Per la nostra versione abbiamo deciso di utilizzare il termine ‘le forme dell’amore’. Orlando, il paladino più importante dell’imperatore, si trova costretto dal destino a decidere se far fede al suo codice d’onore di cavaliere o cedere ai suoi sentimenti per la principessa Angelica. La narrazione del poema è descritta nel testo: due diversi messaggeri al campo dei cristiani, il primo dei due comunica che i paladini sono sotto assedio dei saraceni e necessitano l’immediato intervento di Orlando mentre il secondo messaggero annuncia che la principessa Angelica è caduta vittima di un rapimento degli stessi saraceni e serve che Orlando corra subito a liberarla. E in questo terribile cruccio si trova Orlando che deve prendere immediatamente una decisione e scegliere tra l’onore e l’amore. Anche musicalmente parlando, questo brano descrive perfettamente l’Orlando e la sintesi tra la parte ritmica e quella melodica di questo album. ‘Cadere O Volare’ è altresì un chiaro esempio della varietà di arrangiamenti che spaziano dall’intro sinfonico al duetto strumentale di chitarra elettrica e tastiere che caratterizza la seconda parte del brano».

Leggi anche:  Una mappa musicale della città di Milano in un libro. Alessio Lega lo presenta alla Camera del Lavoro

Vittorio Nocenzi ha lavorato al concept musicale di questo nuovo album per anni, insieme al figlio Michelangelo e al paroliere Paolo Logli. Narrare un vero poema del XVI secolo attraverso diverse canzoni e descrivere i fatti e gli ideali dell’epoca è stato uno sforzo non indifferente. Il risultato dell’immenso lavoro in studio è pienamente rappresentato in un album epico che fisserà nuovi parametri per gli appassionati di progressive rock. Indubbiamente il Banco è sempre stato legato alle proprie radici, ma “Orlando: Le Forme dell’Amore” è una prova definitiva di come il rock prog tradizionale possa evolversi in una moderna nuova miscela di suono e spirito.

La scelta di cantare solo in italiano (come sul precedente “Transiberiana”) conferma la volontà del Banco di rimanere fedele a ciò che lo ha reso la leggenda che è tuttora. Al fine di aiutare i fan internazionali a capire e seguire meglio i testi su una base traccia per traccia, le traduzioni in inglese dei testi saranno incluse nel booklet, insieme ai testi originali in italiano. In aggiunta a ciò la band pubblicherà una spiegazione dettagliata dell’intero concept e la narrazione dell’album sul proprio sito web.

Leggi anche:  Terzo libro di Barbero sulla monumentale carriera di Giorgio Gaber

L’album sarà disponibile come Limited CD Digipak, Gatefold 180g 2LP+CD e in digitale.Disponibile il preorder a questo link

Native

Articoli correlati