"La conversione": iniziate le riprese della nuova pellicola di Bellocchio
Top

"La conversione": iniziate le riprese della nuova pellicola di Bellocchio

Il film, ispirato alla storia di Edgardo Mortara, verrà girato in Emilia-Romagna, a Roma e a Parigi

"La conversione": iniziate le riprese della nuova pellicola di Bellocchio
Marco Bellocchio
Preroll

redazione Modifica articolo

3 Luglio 2022 - 10.22 Culture


ATF

A Roccabianca, provincia di Parma, sono cominciate le riprese del nuovo film di Marco Bellocchio: “La conversione”. La pellicola è ispirata alla storia di ‘Edgardo Mortara’, il bambino ebreo che nel 1858 fu cresciuto da cattolico sotto la protezione di Papa Pio IX, dopo essere stato allontanato dalla sua famiglia di origine.

Nel cast abbiamo Enea Sala (che interpreta Edgardo Mortara da bambino), Leonardo Maltese (che interpreta sempre Mortara, ma da ragazzo), Paolo Pierobon, Fausto Russo Alesi, Barbara Ronchi, Fabrizio Gifuni e Filippo Timi.

Il film, prodotto da IBCmovie e Kavac Film con Rai Cinema, trova anche il sostegno della Regione Emilia-Romagna e il supporto della sua Film Commission, in co-produzione con Match Factory Productions (Germania) e Ad Vitam Production (Francia).

La produzione va attribuita a Beppe Caschetto e Simone Gattoni. La sceneggiatura è sia di Marco Bellocchio che di Susanna Nicchiarelli, con la collaborazione di Edoardo Albinati, Daniela Ceselli e la consulenza storica di Pina Totaro.

La scenografia è di Andrea Castorina, la fotografia di Francesco Di Giacomo, il montaggio di Francesca Calvelli e i costumi di Sergio Ballo e Daria Calvelli. Il film, inoltre, si gira in vari luoghi dell’Emilia-Romagna, a Roma e Parigi e le riprese termineranno a settembre.
“La conversione” sarà distribuito in sala da 01 Distribution.

Native

Articoli correlati