Alghero, uno studente di 10 anni ha scoperto un amuleto di 5000 anni fa
Top

Alghero, uno studente di 10 anni ha scoperto un amuleto di 5000 anni fa

Durante una visita alla necropoli a Domus de Janas di Santu Pedru, ad Alghero, guidato dall’archeologo Luca Doro, infatti, il ragazzo ha trovato un pendente litico  che potrebbe risalire a 5mila anni fa.

Alghero, uno studente di 10 anni ha scoperto un amuleto di 5000 anni fa
Preroll

globalist Modifica articolo

23 Giugno 2022 - 14.37


ATF

Pietro Pais è un giovanissimo studente di 10 anni di Usini, in provincia di Sassari, e ha da poco fatto una scoperta straordinaria. Durante una visita alla necropoli a Domus de Janas di Santu Pedru, ad Alghero, guidato dall’archeologo Luca Doro, infatti, il ragazzo ha trovato un pendente litico  che potrebbe risalire a 5mila anni fa. L’oggetto è probabilmente un amuleto ed è subito stati consegnato e portato al Centro di restauro e conservazione dei beni culturali della Soprintendenza di Sassari per la documentazione e la pulizia.

Il pendente ha un foro all’estremità, pertanto sembra un amuleto ricavato da un brassard (bracciale) di un arciere del III millennio a.C., oppure, ipotesi tutta da verificare, un peso all’interno di un sistema ponderale dell’età del bronzo.

Future indagini lo potranno chiarire, stimolate proprio da questo ritrovamento, che, come ha annunciato l’archeologa Gabriella Gasperetti, porterà anche a destinare nuove risorse economiche per le ricerche nella necropoli.

Leggi anche:  Pompei: pubblicata la gara per salvare il sito Unesco
Native

Articoli correlati