Eurovision Song Contest: scaletta e ospiti della prima semifinale
Top

Eurovision Song Contest: scaletta e ospiti della prima semifinale

Ecco gli ospiti della semifinale dell’Eurovision: Diodato e Dardust con Benny Benassi e Sophie and The Giants.

Eurovision Song Contest: scaletta e ospiti della prima semifinale
Eurovision
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Maggio 2022 - 14.38


ATF

L’Eurovision Song Contest comincia stasera con la semifinale, in diretta dal Pala Olimpico di Torino dal 10 al 14 maggio. Dopo l’apertura di ieri con il tappeto rosso alla Reggia di Venaria, stasera inizia la semifinale. Ecco la scaletta e gli ospiti della serata condotta da Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika. 

Ecco gli ospiti della semifinale dell’Eurovision: Diodato e Dardust con Benny Benassi e Sophie and The Giants. Il primo canterà Fai rumore, il brano con cui vinse il Festival di Sanremo nel 2020 ma che non portò sul palco dell’Eurovision a causa della pandemia (si tenne un’edizione virtuale alla quale l’artista pugliese partecipò cantando da un’Arena di Verona deserta). Mentre Dardust con Benny Benassi e Sophie and The Giants hanno preparato un medley che valorizzerà le hit della musica dance ed elettronica italiana, intitolato The dance of beauty.

Sarà l’Albania ad aprire la gara. Tra i Paesi che si esibiscono nella prima delle tre serate in programma c’è grande attesa per l’Ucraina, con la Kalush band con il brano Stefania, sesti in scaletta.

Insieme alla band ucraina sono in programma altri 16 artisti di altrettanti Paesi. A dare il via alla gara, come detto, sarà l’Albania con Ronela Hajati con il brano Sekret, a seguire si esibiranno: Citi Zeni con Eat your salad (Lettonia), Monika Liu con Sentimentai (Lituania), Marius Bear con Boys do cry (Svizzera), LPS con Disko (Slovenia), i Kalush con Stefania, Intelligent Music Project con Intention (Bulgaria), S10 con De diepte (Paesi Bassi), Zbod si Zdub & Fratii Advahov con Trenuletul (Moldavia), Maro con Saudade, Saudade (Portogallo), Mia Dimsic con Guilty pleasure (Croazia), Reddi con The show (Danimarca), LUM!X ft. Pia Maria con Halo (Austria), Systur con Meo haekkandi sol (Islanda), Amanda Georgiadi Tenfjord con Die together (Grecia), Subwoolfer con Give that wolf a banana (Norvegia), Rosa Linn con Snap (Armenia)

Dopo l’esibizione dei 16 cantanti in gara nella prima semifinale, come da tradizione della manifestazione, ogni nazione partecipa al verdetto della serata con due sessioni di voto uno affidato agli spettatori tramite televoto, messaggistica e sito dell’Eurovision, il secondo ad opera invece di una giuria di qualità composta da cinque addetti ai lavori. Durante le semifinali partecipano al voto le nazioni in scaletta nella serata ma ogni nazione si astiene dal voto sul proprio proprio artista. Ai Paesi partecipanti si aggiungono Francia e Italia nella prima semifinale e Germania, Regno Unito e Spagna nella seconda semifinale. Nella finale, a cui accedono direttamente le Big Five (appunto Italia, Francia, Germania, Inghilterra e Spagna) votano tutte le nazioni partecipanti.

I migliori dieci di ogni semifinale (la seconda è in programma giovedì 12 maggio) passeranno il turno e si esibiranno nella finale di sabato 14 insieme alle Big Five. In Italia le tre serate andranno in onda su Rai1, Rai 4 (canale 21 del digitale terrestre) e sulla piattaforma TivùSat sul canale 110. La diretta sarà trasmessa anche su Rai Radio2 e sarà disponibile anche su RaiPlay.

Native

Articoli correlati