È morto il compagno Paolo Pietrangeli, autore di 'Contessa'
Top

È morto il compagno Paolo Pietrangeli, autore di 'Contessa'

Il celebre autore di 'Contessa' è morto a 76 anni. Aveva da tempo problemi di salute.

È morto il compagno Paolo Pietrangeli, autore di 'Contessa'
Paolo Pietrangeli
Preroll

globalist Modifica articolo

22 Novembre 2021 - 14.22


ATF

Paolo Pietrangeli, il cantautore autore della celebre ‘Contessa’, è morto a 76 anni. Lo ha annunciato Maurizio Acerbo, segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea, ricordando che Pietrangeli “aveva da tempo problemi di salute che gli impedivano di intervenire con la sua voce potente in iniziative che sosteneva e condivideva. Ma da gigante buono e sempre ironico tendeva sempre a non drammatizzare la situazione”.

“Ogni volta che gli abbiamo chiesto di darci una mano – ricorda ancora Acerbo – con umiltà si metteva a disposizione. Sentiva il dovere di dare una mano a ricostruire una sinistra nuova nel nostro paese. Nel 1999 scrisse nel bellissimo ‘Il canto per Rifondazione’ che ‘comunista è l’impegno morale’. Un impegno che Paolo con umanità generosa non ha mai dismesso”.

‘Contessa’, la sua canzone più nota, non è mai stata passata alla radio ma, ricorda ancora Acerbo, “è diventata un inno cantato da milioni di studenti e operai”. Acerbo saluta Pietrangeli come “un compagno a cui non smetteremo mai di dire grazie per quello che ha rappresentato per la storia della cultura, dei movimenti, della sinistra e anche del nostro partito. Con le sue canzoni Paolo ha dato voce al lungo sessantotto italiano e anche alla riflessione sulla sconfitta”. “Ciao Paolo. Chi ha compagni non morirà”, conclude il segretario di Rifondazione.

Native

Articoli correlati