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Piero Angela a Draghi: "Bisogna investire su energia, innovazione e scuola"

Il divulgatore e giornalista scientifico: "Puntare sulla scuola va benissimo, ma per essere davvero competitivi con gli altri paesi è necessario investire su energia, innovazione e scuola"

Piero Angela
Piero Angela

globalist

10 Febbraio 2021 - 17.55


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Anche Piero Angela, notissimo e stimato divulgatore scientifico, ha espresso dei suggerimenti indirizzati a Mario Draghi, sottolineando la necessità di proiettare l’Italia nel futuro valorizzando in particolare la ricerca scientifica: “Puntare sulla scuola va benissimo, ma per essere davvero competitivi con gli altri paesi è necessario investire soprattutto sulla cosiddetta macchina della ricchezza costituita da energia, innovazione e scuola”. 
to sulla cosiddetta “macchina della ricchezza costituita da energia, innovazione e scuola”. Una sfida da cogliere senza esitazione “se vogliamo che il Paese abbia quel benessere cui tutti ambiscono”. In altri termini, occorre potenziare “l’università e la ricerca”.
“Per essere competitivi con gli altri Paesi – spiega Piero Angela – bisogna aumentare la produttività, l’efficienza in tutti i settori. La cultura del passato è fantastica perché abbiamo un patrimonio unico, ma poi viviamo nel presente e proiettati nel futuro. La scuola va benissimo ma bisogna investire nella macchina della ricchezza”. Il giornalista, infatti, argomenta che “esiste una macchina della ricchezza ed esiste anche una macchina della povertà. La macchina della ricchezza consiste in tre cose fondamentali: la tecno-energia, cioè l’energia della tecnologia, l’innovazione e la scuola. Questi sono i tre elementi fondamentali ai quali si possono aggiungere i valori che vanno bene per qualunque cosa. I paesi che se la cavano meglio sono quelli che spendono di più in ricerca, innovazione e scuola, ovvero nella macchina che porta alla ricchezza. Quindi noi dobbiamo fare questo enorme sforzo. Non ho ancora sentito parlare molto di aiuto alla ricerca: la scuola è importante. Ma – si chiede Piero Angela – per insegnare che cosa? Noi abbiamo una scuola che guarda al passato”. 
In questa chiave, Piero Angela considera che “se si osservano le materie insegnate nella scuola, c’è tutta roba del passato: storia, storia della filosofia, storia dell’arte, latino, greco, letteratura. Tutta roba del passato. Poi si insegnano le materie scientifiche, matematica, chimica, fisica ma non si insegnano le regole della scienza, il suo metodo, la sua pervasività, il suo ruolo, distinguendo tra scienza e tecnologia, cose profondamente diverse”.
Il giornalista ricorda poi di aver scritto un libro intitolato ‘A cosa serve la politica’ riflettendo che “se uno guarda bene, nel corso di secoli e dei millenni, la politica e anche l’economia non hanno mai cambiato la situazione umana. Tutti sono rimasti poveri, malati, perché non c’erano le cure, e analfabeti”. In questo quadro, al contrario, secondo Piero Angela, “la tecnologia e l’energia hanno cambiato il modo di produrre: dall’analfabetismo di massa si è passati alla scuola di massa e all’università di massa”. La macchina della povertà, viceversa, è formata “dalla cultura del passato e dalla poca ricerca scientifica e porta con sé poca capacità competitiva”.

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