La lezione di Don Ciotti: "Prendersi cura degli altri è un privilegio, non un merito"
Top

La lezione di Don Ciotti: "Prendersi cura degli altri è un privilegio, non un merito"

Don Luigi Ciotti è stato ospite a Che Tempo Che Fa in occasione dell'uscita del suo prossimo libro, 'L'amore non basta'

Don Ciotti
Don Ciotti
Preroll

globalist Modifica articolo

11 Giugno 2020 - 20.29


ATF

In occasione dell’uscita del suo prossimo libro, ‘L’amore non basta’, Don Luigi Ciotti è stato ospite a Che Tempo Che Fa, dove ha regalato delle bellissime parole sull’amore e sull’altruismo: 
“Devo dire con sincerità che mi sento un privilegiato. Perché prendersi cura degli altri è un privilegio, non un merito. La parola altruismo è molto ambigua. 
Noi siamo relazione, non basta accorgersi che gli altri esistono intorno a noi, dobbiamo sentirli dentro di noi. L’indifferenza, la rassegnazione, sono malattie spirituali terribili. L’amore non basta per questo. L’amore è un aspetto fondamentale della vita, un’esistenza senza amore è vuota, arida. Ma nella nostra società l’amore è schiavo della logica dell’Io. L’amore dell’Io è possessivo, violento, riduce l’altro a oggetto. Penso che se Gesù fosse nato oggi, forse avrebbe modificato leggermente la sua esortazione all’amore: avrebbe detto non ‘ama il prossimo come te stesso’ ma ‘più di te stesso’. L’amore da solo non basta, bisogna unirlo all’empatia per l’ingiustizia, per il dolore degli altri. Perché se non sentiamo il dolore degli altri, allora siamo fuori strada”. 

Native

Articoli correlati