15 dicembre 1890: uccisero Toro Seduto, ma la sua lotta continua
Top

15 dicembre 1890: uccisero Toro Seduto, ma la sua lotta continua

Il capo Sioux è ricordato per Little Big Horn. Ma noi lo ricordiamo per la sua saggezza con alcune sue frasi celebri ancora attuali

15 dicembre 1890: uccisero Toro Seduto, ma la sua lotta continua
Toro seduto
Preroll

globalist Modifica articolo

15 Dicembre 2023 - 01.48


ATF

Il 15 dicembre 1890, assassinato dai poliziotti dell’agenzia indiana che volevano arrestarlo, morì Toro Seduto (Tatanka Yotanka, il nome nella lingua lakota, letteralmente bisonte seduto) condottiero nativo americano.
Il 25 giugno 1876, Toro Seduto aveva guidato alla vittoria più di 3.500 guerrieri Sioux e Cheyenne nella famosa battaglia di Little Big Horn, nel corso della quale annienta il 7° cavalleggeri del colonnello George Armstrong Custer.


Ma, al di là ella famosa battaglia, di Toro Seduto sono rimaste celebri alcune sue frasi che grondano saggezza e che sono ancora attuali. E si può comprendere perché la protesta Sioux in Nord Dakota sia anche figlia degli insegnamenti di Tatanka Yotanka.

#Quando avranno inquinato l’ultimo fiume, abbattuto l’ultimo albero, preso l’ultimo bisonte, pescato l’ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche.
#È strano, ma vogliono arare la terra, e sono malati di avidità. Hanno fatto molte leggi, e queste leggi i ricchi possono infrangerle, ma i poveri no. Nella loro religione i poveri pregano, i ricchi no. Tolgono denaro ai poveri e ai deboli per sostenere i ricchi e i potenti.


#Quando sarai pronto a morire sarai grande abbastanza per vivere.
#Per voi uomini bianchi il Paradiso è in cielo; per noi il Paradiso è la Terra. Quando ci avete rubato la Terra ci avete rubato il Paradiso.


#Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica se stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a se stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell’umanità.
#La primavera è tornata, il sole ha abbracciato la terra…
Presto vedremo i figli del loro amore…
Ogni seme, ogni animale si è svegliato…
Anche noi siamo stati generati da questa grande forza…
Per questo crediamo che anche gli altri uomini e i nostri fratelli animali abbiano il nostro stesso diritto a vivere su questa terra!
#L’uomo appartiene alla terra. La terra non appartiene all’uomo.
#Se il grande spirito mi avesse voluto bianco, mi avrebbe creato così. Ha messo nei vostri cuori alcuni desideri ed altri nel mio, e sono ben diversi. Non è necessario per un’aquila essere un corvo.
#L’uomo talvolta crede di essere stato creato per dominare, per dirigere. Ma si sbaglia.
Egli è solamente parte del tutto. La sua funzione non è quella di sfruttare, bensì è
quella di sorvegliare, di essere un amministratore. L’uomo non ha né potere, né privilegi.
Ha solamente responsabilità.
#Toro Seduto: La vostra gente stima gli uomini quando sono ricchi: perché hanno molte case, molta terra, molte squaw, non è così?
Giornalista: Si…
Toro Seduto: Bene, diciamo allora che il mio popolo mi stima perché sono povero. Questa è la differenza!  (A un giornalista del New York Herald, 16 novembre 1887)

Native

Articoli correlati