Fazio presenta i big di Sanremo 2014
Top

Fazio presenta i big di Sanremo 2014

Ron, Arisa, Noemi, Francesco Renga e De Andrè junior tra i 14 nomi. Ci sono molti ritorni, ma i grandi dell'Ariston sono spariti.

Fazio presenta i big di Sanremo 2014
Preroll

Desk2 Modifica articolo

18 Dicembre 2013 - 15.14


ATF
di Francesco Troncarelli

Come l’anno scorso, Fabio Fazio ha annunciato i nomi dei cosidetti Big che parteciperanno al Festival di Sanremo 2014 dalla “ribalta” del Tg1. Ripetendo il rituale della scorsa edizione, il conduttore ha comunicato l’elenco dei cantanti nel corso di una intervista in diretta con Vincenzo Mollica.

Ecco i nomi dei 14 vip che saliranno sul palco nella settimana dal 18 al 22 febbraio prossimo, rilanciati peraltro scaramanticamente anche via Twitter dal “bravo presentatore”:

Arisa: Lentamente e Controvento

Noemi: Bagnati dal sole e Un uomo è un albero

Raphael Gualazzi feat. Bloody Beetroots: Liberi o no e Tanto ci sei

Perturbazione: L’unica e L’Italia vista dal bar

Cristiano De André: Invisibili e Il cielo è vuoto

Renzo Rubino: Ora e Per sempre e poi basta

Frankie Hi-Nrg: Pedala e Un uomo è vivo

Giuliano Palma: Così lontano e Un bacio crudele

Riccardo Sinigallia: Prima di andare via e Una rigenerazione

Antonella Ruggiero: Quando balliamo e Da lontano

Giusy Ferreri: L’amore possiede il bene e Ti porto a cena con me

Francesco Renga: A un isolato da te e Vivendo adesso

Francesco Sarcina: Nel tuo sorriso e In questa città

Ron: Un abbraccio unico e Sing in the rain.

Come si vede, sono statati scelti artisti in prevalenza giovani, per esempio Rubino in gara proprio nella sezione Giovani della passata edizione nella quale arrivò terzo con un brano che affrontava l’amore gay, alcuni provenienti dai talent e con già un certa notorietà (Noemi e Giusy Ferreri), altri già affermati, è il caso di Arisa e Gualazzi che proprio l’anno scorso si ritagliarono un grande successo sul palco dell’Ariston e artisti di lunga militanza e qualità come Ron e Antonella Ruggiero, bravi a prescindere come Renga e De Andrè junior e altri che al grande pubblico che frequenta Rai Uno e il festival come un’abitudine, diranno poco e niente, ci riferiamo al rapper Frankie hi nrg, molto apprezzato però dai giovani.

Leggi anche:  "Red Roses for Me" dei The Pogues: quarant’anni dopo

Non ci sono naturalmente i veterani in gara, che Fazio osteggia, ma saranno presenti comunque per fare audience, come è avvenuto nel Festival 2013, nella serata già in calendario per i 60 anni della Rai. Un classico. Messi alla porta, rientreranno dalla finestra per la gioia dei tradizionalisti. Come è stato per Toto Cotugno, accompagnato nell’esibizione dell “Italiano” dal coro dell’Armata Rossa.

Rispetto alla scorsa edizione non cambia la formula del confronto: ogni cantante proporrà al Pubblico e alle Giurie due brani, ma solo uno di questi raggiungerà le fasi finali della competizione. Un modo non solo per spostare l’attenzione sulla musica, ma anche per evitare ai Big l’umiliazione di una esclusione.

Di seguito invece l’elenco dei Giovani in gara, selezionati dalla Commissione musicale del 64esimo Festival della Canzone Italiana di Sanremo composta da Mauro Pagani, Claudio Fasulo, Andrea Guerra, Massimo Martelli e Stefano Senardi.

Diodato con il brano Babilonia

Filippo Graziani con il brano Le cose belle

Rocco Hunt con il brano Nu Juorno Buono

The Niro con il brano 1969

Veronica De Simone con il brano Nuvole che passano

Zibba con il brano Senza di te

da Area Sanremo:

Leggi anche:  Le pagelle: la Svizzera stravince all'Eurovision

Bianca con il brano Saprai

Vadim con il brano La modernità

Native

Articoli correlati