Storie Maria, Agnese e le altre: le puttane antifasciste schedate dal regime Una ricerca storica su un gruppo di 27 prostitute di tutta Italia schedate dal regime dal 1927 al 1942, perché sovversive, perché scomode.
Video Il femminicidio è genocidio: attiviste nude contro la violenza sulle donne Il flash mob a Buenos Aires contro il sessismo e gli omicidi di genere con la forza potente dei corpi nudi.
Arte Un Partenone di 100mila libri nella piazza in cui Hitler bruciò gli scritti proibiti Al festival di arte contemporanea Documenta di Kassel, l'opera dell'argentina Marta Minujín, che resterà nella Friedrichsplatz.
Foto Moro, la Renault 4 e quel garage di via Montalcini: il racconto brigatista non torna La Commissione d'inchiesta e i Ris nel garage dove, secondo la versione delle Br, uccisero il leader Dc il 9 maggio del 1978 a Roma.
Repubblica Ceca Il sorriso di Lucie, la piccola scout più forte del neonazista L'incredibile momento fermato dal fotografo Vladimír Čičmanec, a Brno.
Di Battista: "Ho visto professionisti della Cooperazione fare la bella vita". E quindi? Il deputato M5s rimembra ancor "quando lavoravo in Congo e in Guatemala", spara a zero sulle Ong, e si fa il figo con le foto dei bimbi africani. Roberta Benvenuto
Turchia La strategia del terrore dal golpe al Referendum: il voto dei curdi decisivo Oggi i turchi sono chiamati a votare il referendum costituzionale che darà più poteri ad Erdogan.
Ni uno más Messico, troppo pericoloso fare il giornalista: chiude il quotidiano 'Norte' Dopo l'assassinio di Miroslava Breach la testata con redazione al confine di Juárez chiude: troppo pericoloso.
I colori della lotta Lgbt: addio a Gilbert Baker, inventò la bandiera arcobaleno Da ex soldato ad artista. Nel 1978 diede i colori al simbolo della lotta ai diritti omosessuali.
Foto Myanmar, le mamme Rohingya in fuga dalla persecuzione Uccisioni di massa, stupri di gruppo, villaggi bruciati: ecco le donne che fuggono dalla pulizia etnica per salvare i loro figli. Roberta Benvenuto
Voucher e Jobs Act, la doppia stortura: viene risarcita ma perde il lavoro Il lavoro regolare veniva pagato come occasionale. Ma alla fine della vertenza la donna è stata egualmente licenziata. Roberta Benvenuto
L'inchiesta Spagna, troppi morti nelle corride: business nel sangue Dodici morti dall’inizio dell’estate. Un record negativo che non si superava da 15 anni. E dopo anni di crisi sono in aumento vendite di biglietti e numero di eventi