Gaza, il massacro non si ferma: Israele uccide 12 palestinesi in una serie di attacchi aerei

Almeno 12 palestinesi sono stati uccisi e molti altri feriti in tutta la Striscia di Gaza domenica, in attacchi aerei israeliani che l’esercito ha dichiarato di aver condotto in risposta a violazioni del cessate il fuoco da parte di Hamas.

Gaza, il massacro non si ferma: Israele uccide 12 palestinesi in una serie di attacchi aerei
Gaza
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

15 Febbraio 2026 - 15.01


ATF AMP

Almeno 12 palestinesi sono stati uccisi e molti altri feriti in tutta la Striscia di Gaza domenica, in attacchi aerei israeliani che l’esercito ha dichiarato di aver condotto in risposta a violazioni del cessate il fuoco da parte di Hamas.

Top Right AMP

L’agenzia di protezione civile di Gaza ha riferito che cinque persone sono state uccise e diverse altre ferite quando un attacco aereo ha colpito una tenda che ospitava sfollati nella città settentrionale di Jabalia.

Secondo l’agenzia altre cinque persone sono state uccise e diverse ferite in un attacco separato avvenuto all’alba nella città meridionale di Khan Younis. Ha inoltre riferito che una persona è stata uccisa da bombardamenti israeliani nella Gaza City, mentre un’altra è morta per colpi d’arma da fuoco israeliani a Beit Lahia.

Dynamic 1 AMP

Hazem Qassem, portavoce di Hamas a Gaza, ha accusato Israele di aver compiuto un nuovo “massacro” contro i palestinesi sfollati, definendolo una grave violazione del cessate il fuoco pochi giorni prima del primo incontro del Board of Peace del presidente statunitense Donald Trump.

Nonostante una tregua mediata dagli Stati Uniti, entrata nella sua seconda fase il mese scorso, la violenza è continuata nel territorio palestinese, con Israele e Hamas che si accusano reciprocamente di violare l’accordo. Gli ospedali Ospedale Al‑Shifa e Ospedale Nasser hanno confermato di aver ricevuto i corpi di almeno sette persone.

«Israele non capisce i cessate il fuoco o le tregue», ha dichiarato Osama Abu Askar, che ha perso il nipote nell’attacco a Jabalia, all’agenzia Agence France‑Presse. Ha aggiunto che le persone uccise erano state colpite mentre dormivano.

Dynamic 1 AMP

«Viviamo sotto una tregua da mesi e continuano comunque a colpirci. Israele agisce secondo questo principio: dire una cosa e farne un’altra», ha aggiunto Askar.

Decine di parenti e persone in lutto si sono radunate presso l’ospedale Nasser, dove i corpi di alcune delle vittime erano avvolti in sudari bianchi. Uomini e donne hanno pregato prima del funerale, rivolti verso le salme nel cortile dell’ospedale.

Un funzionario militare ha dichiarato che le forze israeliane hanno attaccato in risposta a violazioni del cessate il fuoco da parte di Hamas. In base ai termini dell’accordo, entrato in vigore il 10 ottobre, le truppe israeliane si sono ritirate dietro una cosiddetta “linea gialla”, pur mantenendo il controllo di oltre metà del territorio palestinese.

Dynamic 1 AMP

«La violazione ha incluso l’identificazione di diversi terroristi armati che si erano nascosti sotto le macerie a est della linea gialla e vicino alle truppe delle Forze di Difesa Israeliane, probabilmente dopo essere usciti da infrastrutture sotterranee nella zona», ha dichiarato il funzionario.

«Attraversare la linea gialla nelle vicinanze delle truppe israeliane, mentre si è armati, costituisce una violazione esplicita del cessate il fuoco e dimostra come Hamas violi sistematicamente l’accordo con l’intenzione di danneggiare i soldati», ha aggiunto.

Israele ha spostato unilateralmente la linea gialla più in profondità nella Striscia di Gaza, nonostante i ritiri israeliani facciano parte dell’accordo di cessate il fuoco, mentre Hamas ha finora respinto le richieste di deporre le armi — anch’esse previste dal piano. Israele ha dichiarato che potrebbe essere costretto a disarmare Hamas con la forza se ciò non avverrà.

Dynamic 1 AMP

Il ministero della Salute di Gaza afferma che almeno 601 persone sono state uccise dall’inizio della tregua. L’esercito israeliano sostiene che nello stesso periodo siano stati uccisi almeno quattro suoi soldati.

FloorAD AMP
Exit mobile version