Israele bombarda l'agenzia belga per lo sviluppo a Gaza: protesta diplomatica di Bruxelles

La ministra degli Affari Esteri belga, Hadja Lahbib, ha convocato l'ambasciatore israeliano in Belgio, S.E. Idit Rosenzweig-Abu, al Gabinetto degli Affari Esteri, per il bombardamento dell'agenzia belga per lo sviluppo Enabel.

Israele bombarda l'agenzia belga per lo sviluppo a Gaza: protesta diplomatica di Bruxelles
La ministra degli esteri belga Hadja Lahbib
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

2 Febbraio 2024 - 13.03


ATF AMP

Il Belgio ha una posizione molto netta sugli eccessi di Israele e ora ci sono altre frizioni diplomatiche. La ministra degli Affari Esteri belga, Hadja Lahbib, ha convocato l’ambasciatore israeliano in Belgio, S.E. Idit Rosenzweig-Abu, al Gabinetto degli Affari Esteri, per il bombardamento dell’agenzia belga per lo sviluppo Enabel.

Top Right AMP

 L’incontro si è svolto alla presenza della ministra della Cooperazione allo Sviluppo, Caroline Gennez.

I ministri, a nome del Belgio, hanno condannato fermamente il bombardamento e la distruzione degli uffici dell’Enabel, l’agenzia belga per lo sviluppo, a Gaza. Gli uffici erano situati in una torre di sei piani a Gaza City, nel nord della Striscia di Gaza

Dynamic 1 AMP

Secondo le informazioni in nostro possesso, al momento dell’attentato nell’edificio adibito ad uffici non era presente nessun dipendente dell’Enabel. La distruzione delle infrastrutture civili è assolutamente inaccettabile e non rispetta il diritto internazionale. Fin dal primo giorno del conflitto, il Belgio ha invitato tutte le parti a rispettare il diritto internazionale.

La violenza deve finire – scrive il ministero degli Esteri in una nota -. Il Belgio chiede a tutte le parti un cessate il fuoco immediato, un accesso permanente e senza ostacoli agli aiuti umanitari e il rilascio immediato e incondizionato degli ostaggi. Il Belgio chiede inoltre la ripresa del processo di pace e dei negoziati politici che potrebbero portare ad una soluzione a due Stati, unica via d’uscita da questo conflitto. 

Infine, due settimane fa, il governo belga ha deciso di evacuare il personale di Enabel e i loro familiari più stretti. Ci auguriamo vivamente che queste persone – tra cui molti bambini – possano lasciare Gaza rapidamente e illese. Il Belgio rimetterà la questione del risarcimento per le infrastrutture danneggiate dei progetti finanziati dall’Ue e dai suoi Stati membri all’ordine del giorno di una prossima consultazione europea.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version