L'Onu: "A Gaza i palestinesi sopravvivono con solo due pezzi di pane al giorno"

Thomas White, che ha affermato di aver viaggiato “in lungo e in largo per Gaza nelle ultime settimane”, ha descritto il luogo come una “scena di morte e distruzione”.

L'Onu: "A Gaza i palestinesi sopravvivono con solo due pezzi di pane al giorno"
A Gaza carenza di cibo e acqua
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

5 Novembre 2023 - 20.19


ATF AMP

La gente a Gaza vive con due pezzi di pane arabo fatto con la farina che le Nazioni Unite hanno accumulato nella regione, eppure il ritornello principale che si sente ora nelle strade è “Acqua, acqua”, dice il direttore di Gaza dell’agenzia delle Nazioni Unite per la protezione civile. Lo hanno detto venerdì i profughi palestinesi.

Top Right AMP

Thomas White, che ha affermato di aver viaggiato “in lungo e in largo per Gaza nelle ultime settimane”, ha descritto il luogo come una “scena di morte e distruzione”. Nessun posto è sicuro adesso, ha detto, e le persone temono per la propria vita, il proprio futuro e la propria capacità di nutrire le proprie famiglie.

L’agenzia per i rifugiati palestinesi, nota come UNRWA, sta sostenendo circa 89 panifici in tutta Gaza, con l’obiettivo di fornire pane a 1,7 milioni di persone, ha detto White ai diplomatici dei 193 paesi membri delle Nazioni Unite in un briefing video da Gaza.

Dynamic 1 AMP

Ma, ha detto, “ora le persone non cercano più il pane. Sta cercando acqua.”

Lynn Hastings, vice coordinatore delle Nazioni Unite per il Medio Oriente, che è anche coordinatore umanitario per i territori palestinesi, ha affermato che solo una delle tre linee di approvvigionamento idrico provenienti da Israele è operativa.

“Molte persone fanno affidamento, se non addirittura, sull’acqua sotterranea salmastra o salina”, ha detto.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version