Guerra di Gaza, l'atto d'accusa di Guterres: "La situazione umanitaria è orribile, ora basta"

Il segretario generale dell'Onu António Guterres ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma che "nessun posto è sicuro" a Gaza e ribadisce i suoi appelli per un cessate il fuoco.

Guerra di Gaza, l'atto d'accusa di Guterres: "La situazione umanitaria è orribile, ora basta"
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

5 Novembre 2023 - 00.59


ATF AMP

Il segretario generale dell’ONU António Guterres ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma che “nessun posto è sicuro” a Gaza e ribadisce i suoi appelli per un cessate il fuoco.

Top Right AMP

Guterres ha aperto la sua dichiarazione condannando l’attacco israeliano contro un’ambulanza vicino all’ospedale al Shifa di Gaza, dicendo:

 Sono inorridito dalla notizia dell’attacco a Gaza contro un convoglio di ambulanze fuori dall’ospedale Al Shifa. Le immagini dei corpi sparsi per strada fuori dall’ospedale sono strazianti.

 Non dimentico gli attentati terroristici commessi in Israele da Hamas e gli omicidi, le mutilazioni e i rapimenti, anche di donne e bambini. Tutti gli ostaggi detenuti a Gaza devono essere rilasciati immediatamente e senza condizioni.

Ha aggiunto:

Dynamic 1 AMP
 Ora, da quasi un mese, i civili di Gaza, compresi bambini e donne, sono stati assediati, negati gli aiuti, uccisi e cacciati dalle loro case bombardati.

 Questo deve finire.

 La situazione umanitaria a Gaza è orribile. Non arrivano abbastanza cibo, acqua e medicine per soddisfare i bisogni delle persone. Il carburante per alimentare ospedali e centrali idriche sta finendo. I rifugi dell’UNRWA hanno quasi quattro volte la loro capacità totale e sono colpiti dai bombardamenti. Gli obitori sono stracolmi. I negozi sono vuoti. La situazione igienico-sanitaria è pessima. Stiamo assistendo ad un aumento delle malattie e delle malattie respiratorie, soprattutto tra i bambini. Un’intera popolazione è traumatizzata. Nessun posto è sicuro.

Più di 9.000 palestinesi sono stati uccisi dagli attacchi aerei israeliani da quando Hamas ha lanciato i suoi attacchi contro Israele il 7 ottobre.

Altre migliaia di palestinesi sono stati sfollati con la forza dalle loro case e sono stati privati di assistenza medica, cibo e acqua durante l’assedio mortale di Israele sulla stretta striscia.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version