Le forze di Kiev hanno fatto lenti progressi contro i campi minati e le trincee russe che hanno bloccato l’avanzata ucraina nel sud destinata a raggiungere il Mar d’Azov e dividere le forze russe.
“Ci sono stati alcuni successi, in particolare nella direzione di Novodanylivka-Novoprokopivka”, ha detto Maliar sull’applicazione di messaggistica Telegram, riferendosi a due villaggi del sud-est della regione di Zaporizhzhia. Novoprokopivka si trova più a sud dell’insediamento strategico di Robotyne, che l’Ucraina ha dichiarato lunedì di aver liberato.
Maliar ha anche affermato che le forze di Kiev stanno proseguendo le loro operazioni offensive a sud della devastata città orientale di Bakhmut, che è stata catturata dalle truppe russe a maggio.
Pesanti combattimenti continuano nei villaggi di Klishchiivka, Kurdyumivka e Andriivka, ha detto Maliar, e ha aggiunto che combattimenti “attivi” sono in corso anche sul fronte Lyman a est, dove le truppe russe hanno tentato di avanzare vicino ai villaggi di Novoyehorivka e Bilohorivka nel la regione di Lugansk.
