il capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin, era a bordo del volo che si è schiantato nella regione di Tver, uccidendo 10 persone. I filorussi hanno detto che Prigozhin e il suo vice Utkin sono morti anche se fino alle 21 (ora italiana) ancora non c’è stato alcun riconoscimento ufficiale.
Orysia Lutsevych, vicedirettore del programma Russia ed Eurasia a Chatham House, ha detto che era solo questione di tempo prima che Prigozhin venisse ucciso. Ha anche detto che si è trattato di uno “sviluppo logico” dopo che il capo della Wagner ha organizzato una rivolta fallita contro Vladimir Putin nel giugno di quest’anno.
Lutsevych ha dichiarato: “Se Prigozhyn è davvero morto, come affermato, è uno sviluppo logico che segue un fallito ammutinamento contro il Cremlino.
“Dopo la rivolta che ha messo in discussione la narrativa di Putin sull’invasione dell’Ucraina e ha minato la sua posizione di potere, per l’eliminazione di Prigozhyn era solo una questione di tempo e modalità.
“Da vivo, è sempre stato una minaccia e ci ha ricordato che Putin è debole. Resta da vedere se i sostenitori di Prigozhyn inghiottiranno una pillola amara o aumenteranno ulteriormente i loro ranghi. “In ogni caso, il conflitto all’interno delle agenzie di sicurezza e difesa della Russia non farà altro che aggravarsi, poiché l’offensiva estiva e autunnale dell’Ucraina degrada ulteriormente le forze armate russe”.
