Il ministro della Difesa polacco Mariusz Błaśczak ha annunciato il dispiegamento di una task force militare con compiti di addestramento al confine con la Bielorussia. “Il nome in codice è Rengaw. Il compito dei soldati sarà quello di addestrare l’esercito polacco qui sul campo, nella provincia di Podlaskie Voivodeship e formare una riserva nel caso in cui la situazione al confine polacco-bielorusso si deteriorasse”, ha affermato il ministro durante una visita nella Polonia orientale, dove prestano servizio i soldati dell’esercito polacco a supporto della guardia di frontiera.
“Non c’è dubbio che il regime bielorusso collabora con il Cremlino e gli attacchi al confine polacco hanno lo scopo di destabilizzare il nostro Paese. Ma sono convinto che questa azione fallirà, grazie al servizio dell’esercito polacco e al rafforzamento del confine”, ha dichiarato Błaśczak, citato in una nota ufficiale.
Il ministro ha sottolineato come “la natura di questa task force militare è l’addestramento e la difesa. Ricordiamolo quando sentiamo la propaganda del Cremlino che dice che l’esercito polacco si sta radunando al confine. È così, ma l’esercito polacco si sta radunando per scoraggiare l’aggressore”, ha affermato.