Guerra sul campo e guerra psicologica. Vladimir Putin non potrà sostenere a lungo una guerra contro l’Ucraina: non durerà ancora molti anni, ha dichiarato il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky in un’intervista al canale brasiliano GloboNews, rilanciata dal sito Meduza.
Rispondendo alla domanda se l’Ucraina possa ripetere il destino della Siria, con una “guerra per procura” condotta dalla Russia “per quasi tre decenni”, Zelensky ha risposto che “Putin non vivrà per così tanti anni. Al ritmo con cui ci sta combattendo, non ha combattuto in Siria. Non sopravviverà. Entro 30 anni non ci sarà più, morirà – questo è del tutto evidente. Ma non durerà nemmeno 10 anni. Non è più quello che era prima”.
La polemica sui droni
L’esercito russo, a differenza delle forze di difesa ucraine, non è in grado di abbattere i droni che non sono i primi ad attaccare Mosca. Lo ha dichiarato al canale United News il portavoce del Comando delle Forze aeree ucraine, Yuriy Ignat, come riportato da Rbc-Ukraine. Il riferimento è all’attacco con i droni, il secondo in due giorni, avvenuto la notte scorsa sulla capitale russa.
«Le forze armate russe non sono in grado di far fronte a questi Uav (droni, ndr) che volano sopra le loro teste. E speriamo che non abbiano alcuna esperienza», ha sostenuto Ignat spiegando che i droni sono bersagli difficili.
«Non è facile abbatterli. Volano lentamente, ma il bersaglio è piuttosto difficile per i sistemi di difesa aerea. I soldati ucraini hanno una certa esperienza, non solo l’Aeronautica, ma tutte le Forze di difesa hanno esperienza nell’abbatterli», ha concluso il portavoce del Comando delle Forze aeree ucraine.
