Francia nel caos tra saccheggi e violenze: muore un manifestante, oltre mille arresti

Nella scorsa notte, sono state effettuate quasi mille arresti in diverse zone della Francia, inclusa Parigi e i suoi sobborghi, a seguito della terza notte di scontri e violenze che sono scoppiati dopo la tragica uccisione di un 17enne di nome Nahel

Francia nel caos tra saccheggi e violenze: muore un manifestante, oltre mille arresti
Violenze a Parigi
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

1 Luglio 2023 - 11.18


ATF AMP

Nella scorsa notte, sono state effettuate quasi mille arresti in diverse zone della Francia, inclusa Parigi e i suoi sobborghi, a seguito della terza notte di scontri e violenze che sono scoppiati dopo la tragica uccisione di un 17enne di nome Nahel da parte di un agente di polizia a Nanterre.

Top Right AMP

A Parigi, le autorità hanno disperso una manifestazione non autorizzata e evacuato la Place de la Concorde. Durante gli scontri, sono stati riportati feriti 249 agenti di polizia e gendarmi. La premier, Elisabeth Borne, ha dichiarato che l’opzione di dichiarare lo stato di emergenza non viene più esclusa. Il governo ha annunciato il dispiegamento di veicoli corazzati della gendarmeria e ha annullato tutti gli “eventi di grande rilevanza”. Le Nazioni Unite hanno chiesto alla Francia di affrontare in modo serio i gravi problemi legati al razzismo e alla discriminazione sociale all’interno delle forze dell’ordine.

Il giovane è morto precipitando dal tetto di un negozio a Petit-Quevilly, “durante un saccheggio”. La Procura di Rouen ha chiarito da parte sua che il negozio non era stato “attaccato dai rivoltosi durante gli eventi”. Manifestazione non autorizzata e scontri anche a Lione e danni e saccheggi (anche di un’armeria) nel centro di Marsiglia. Nella città costiera sono stati chiesti rinforzi.

Dynamic 1 AMP

Macron ai genitori dei giovani manifestanti: “Teneteli a casa”

 Emmanuel Macron, rientrando in anticipo da Bruxelles dove si sta svolgendo il Consiglio europeo, ha presieduto una riunione dell’unità di crisi interministeriale. Il presidente francese ha definito la sommossa “un’inaccettabile strumentalizzazione della morte di un adolescente” ed ha annunciato un maggior dispiegamento di forze dell’ordine nelle strade “per contenere le violenze”. Macron ha inoltre lanciato una appello “alla responsabilità a tutti i genitori, ai padri e alle madri di famiglia”. Il capo dello Stato ha ricordato che “un terzo dei fermati della notte scorsa sono dei giovani, o anche giovanissimi. E’ responsabilità dei genitori tenerli in casa”.

nnullati tutti i “grandi eventi”

Dynamic 1 AMP

 Il governo ha deciso intanto di cancellare tutti i “grandi eventi”. Lo riporta Le Figaro. La prefettura aveva già deciso di annullare il concerto di Mylene Farmer allo Stade de France che era in programma per stasera. 

Governo annuncia dispiegamento blindati della gendarmeria

 La premier Borne, su proposta del ministro dell’Interno Darmanin, ha intanto annunciato il dispiegamento dei mezzi blindati della gendarmeria. Lo apprende Bfmtv da fonti della polizia. In totale verranno schierati quattro veicoli Centaur, oltre a 14 VBRG (veicoli blindati a ruote della gendarmeria).
 

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version