Nell’ultimo aggiornamento quotidiano di intelligence diffuso via Twitter dal ministero della Difesa di Londra, è emerso che la scorsa settimana le forze ucraine hanno attaccato e causato danni a un ponte tra la regione di Kherson e la Crimea, provocando un rallentamento nella logistica russa. Questo avviene nel contesto del conflitto in corso in Ucraina a seguito dell’invasione russa del Paese.
«Alle prime ore del 22 giugno, le Forze Armate ucraine hanno colpito i ponti di Chonhar tra la Crimea e la regione di Kherson occupata dai russi», si legge nella valutazione in cui si sottolinea come «la chiusura temporanea del percorso» abbia costretto i convogli russi a impiegare «almeno il doppio per raggiungere il fronte» in altri modi.
Secondo le notizie riportate, «le autorità russe hanno quasi certamente realizzato un ponte sostitutivo a 24 ore dall’attacco», ma «è altamente probabile che gli attraversamenti siano limitati al solo traffico militare». E, si evidenzia, «la velocità con cui è stato realizzato un passaggio alternativo indica quanto sia vitale questo percorso per gli sforzi militari russi nell’Ucraina occupata».
