controffensiva
Guerra di propaganda o siamo vicini ad una escalation? L’Ucraina lancerà “presto” la controffensiva contro le forze russe. Lo ha affermato il presidente Volodymyr Zelensky nella conferenza stampa tenuta in Finlandia, nel corso della quale si è anche detto sicuro che Kiev verrà rifornita di moderni aerei da guerra.
Il leader ucraino ha poi aggiunto che uno dei motivi della sua visita ad Helsinki è la volontà dell’Ucraina di diventare membro della Nato.
“Presto lanceremo azioni offensive e dopo, ne sono certo, ci verranno dati gli aerei”, ha detto Zelensky, stando a quanto riportato dall’agenzia Interfax Ucraina.
“Abbiamo bisogno, abbiamo davvero bisogno di aerei. È così che sta andando avanti questa guerra, che dobbiamo costantemente dare prova sul campo di battaglia – ha aggiunto – prima abbiamo dimostrato che non possiamo essere catturati in tre giorni, quindi ci vengono date alcune armi. Poi andiamo di nuovo avanti, chiedendo artiglieria a lungo raggio. Dopodiché, ci vengono fornite le armi appropriate”
