Strada per strada: le battaglia per la città di Bakhmut ha raggiunto il massimo livello di tensione. Lo ha annunciato il comandante delle forze di terra dell’esercito ucraino, il colonnello generale Oleksandr Syrsky, riferisce Ukrinform con riferimento al canale Telegram del ministero ucraino della Difesa, secondo cui le forze russe hanno attinto a forze aggiuntive del gruppo Wagner.
Stando allo stesso ministero, domenica 5 marzo Sirsky ha nuovamente visitato le unità che difendono Bakhmut e gli accessi alla città, il quale ha osservato: «Il nemico ha gettato in battaglia le forze aggiuntive di Wagner. I nostri soldati stanno coraggiosamente difendendo le loro posizioni a nord di Bakhmut, cercando di impedire l’accerchiamento della città».
Gli aggiornamenti della mattina
Una battaglia terribile: le forze ucraine potrebbero essere impegnate in una «graduale ritirata tattica» nella parte orientale di Bakhmut, ovvero continuano a combattere anche se indietreggiano, ma continuano a infliggere forti perdite alle truppe russe che avanzano nella città assediata nell’Ucraina orientale: lo scrive l’Istituto per lo studio della guerra (Isw) nel suo rapporto quotidiano sulla situazione sul campo di battaglia.
Anche se il centro studi statunitense afferma che è ancora troppo presto per capire quali siano le intenzioni dell’Ucraina, la difesa di Bakhmut «rimane strategicamente solida», sottolinea lo studio spiegando che potrebbe essere in corso un «ritiro graduale tattico per eliminare le forze russe attraverso una continua guerra urbana».
«È improbabile che le forze russe riescano a ottenere rapidamente guadagni territoriali significativi quando conducono una guerra urbana, che di solito favorisce il difensore e può consentire alle forze ucraine di infliggere perdite elevate alle unità russe che avanzano, anche quando le forze ucraine si ritirano attivamente», scrive il centro studi.
Secondo l’Isw, le forze russe dovranno comunque combattere attraverso il centro di Bakhmut, sulla sponda occidentale del fiume Bakhmutka, che è pesantemente difeso e questo favorirà le forze ucraine.
«La guerra urbana a Bakhmut potrebbe degradare ulteriormente le già esauste forze miste russe, in modo simile a quello causato dal ritiro dell’Ucraina dalla linea Severodonetsk-Lysychansk, che ha di fatto posto fine alle operazioni offensive russe nelle regioni di Luhansk e Donetsk nell’estate del 2022», conclude il rapporto.
