“Diversi missili russi sono passati attraverso lo spazio aereo della Moldavia e della Romania. Questi missili sono una sfida per la Nato e la sicurezza collettiva. Questo è il terrore che può e deve essere fermato. Il mondo deve fermarlo”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervenendo sul suo canale Telegram mentre l’allarme a Kiev è ancora in corso.
Arriva la conferma dalla Moldavia. Il primo ministro della Moldova, Natalia Gavrilita, ha rassegnato le dimissioni, insieme a tutto il governo di Chisinau. La Moldavia ha confermato che un missile ha attraversato oggi il suo spazio aereo ed ha convocato l’ambasciatore russo.
La guerra in Ucraina giunge al 352esimo giorno.
La Russia bombarda Kharkiv e Zaporizhzhia, intensificando gli attacchi anche su Kiev. Le sirene dei raid aerei risuonano in tutto il Paese. “Diversi missili sono passati attraverso lo spazio aereo della Moldavia e della Romania. Questi missili sono una sfida per la Nato e la sicurezza collettiva”, fa sapere Zelensky. Intanto, la premier moldava, Natalia Gavrilita annuncia le sue dimissioni dopo un anno e mezzo alla guida del governo. Macron sottolinea che gli aerei da combattimento richiesti dall’Ucraina non potranno “in nessun caso” essere “consegnati nelle prossime settimane”. Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov attacca “coloro che hanno deciso di infliggere una sconfitta strategica alla Russia, hanno deciso di adottare la triste esperienza di Napoleone e Hitler, dichiarando apertamente l’obiettivo di distruggere la Russia o indebolirla il più possibile”.
